Sensazioni strane? aiuto, vi prego.

Buonasera gentilissimi dottori, chiedo aiuto perché mi affligge un problema psicologico. Spesso faccio brutti pensieri, come se ci fosse dentro di me una voce che dice cose che io non voglio e non penso assolutamente, ma il problema è più grande. Due anni fa persi la mia gatta e appena il giorno dopo, mentre guardavo la televisione, la ho vista in casa e mi disse di aspettarla. Nei sogni di notte la vedevo correre tra un campo di spighe, tra i cavalli, mi diceva che stava tornando, perché era il suo destino. L'ultima notte la sognai a casa e disse che era arrivata. Il giorno dopo trovammo un gatto identico, un cucciolo di appena pochi mesi e da quando è con noi, fa qualunque cosa che faceva prima la nostra gatta. Tutto. Dai posti dove stava, alla voce, allo sguardo, risponde al nome della mia gatta che è morta e da quando è arrivata, ho sentito che quel pezzo mancante dentro di me, si è colmato come nulla fosse, come se non fosse mai morta. Per favore, non prendetemi per pazza, io non credo a molte cose, ma per quanto riguarda gli animali, sì. Ho anche un'altra gatta, che risponde solo a me quando parlo e quando miagola, capisco quello che dice. Per esempio un giorno miagolando mi sembrava che avesse detto che voleva la scatoletta di carne. Io le ho dato le crocchette e non le ha toccate. Gli ho dato la carne e l'ha mangiata e venendo da me, mi ha fatto capire che mi stava ringraziando. E tutt'ora capisco quello che dice e per questo ho un'intensa speciale con lei. Ci capiamo, come tra persone. Succede questo, se io parlo con lei, pensando a quello che voglio dirle, lei mi risponde miagolando e io capisco il suo pensiero. La cosa che mi spaventa molto però è la morte. La mia più grandissima paura. In queste settimane sentivo un peso grande sullo stomaco, sapevo che qualcuno sarebbe morto in pochi giorni e avevo paura perché non sapevo chi, non sapevo come. È morta infatti la mia cagnolona, stava benissimo però la sera prima. Era vecchia ed è morta dormendo e io soffro e succede di nuovo, la ho vista camminare per casa. Io non voglio sentire quando qualcuno deve morire, non voglio e ho paura. Da quando è morta, la sensazione è sparita, anche se non la paura. È come sei nei giorni prima che morisse, sentivo la morte, il destino che si portava via qualcuno e così è stato e io non ho potuto fare niente. Io non voglio che ci sia qualcosa o qualcuno ad avvisarmi. È orribile. Soprattutto perché non puoi comunque fare niente. Aiutatemi, per favore..
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
è normalissimo che tu abbia sognato la tua gatta, il nostro cervello durante la notte elabora pensieri ed emozioni che abbiamo vissuto durante lo stato di veglia.
Inoltre è evidente che c'è una notevole autosuggestione che ti induce ad immaginare di comunicare con gli animali, in realtà si tratta di proiezione e di interpretazioni autoreferenziali.
Riguardo al tuo cane si tratta di una coincidenza ma anche qui interviene l'autosuggestione che ti induce ad attribuire al tuo sogno un significato premonitore.
Se il tuo disagio persiste ti consiglio di parlarne di persona con uno psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ssa la ringrazio per la sua risposta al mio problema che mi sta affliggendo da un pò.. Certo, so che può essersi trattato di una coincidenza riguardo il mio cane, perché era vecchia ormai, ma da quando è successo ho paura che comunque ogni volta che devo perdere una persona a me cara, prima io abbia un presentimento negativo. È anche vero però che io ho paura della morte e ci penso costantemente e la cosa mi causa ansia e panico e mi manca il respiro quando penso a questa paura, che si traduce automaticamente in sensazione di presentimento che mi schiaccia come se avessi una pietra sul petto. Io ho sempre avuto paura della morte, ma mai come ultimamente e ho molta paura in questi ultimi tempi di perdere le persone a cui tengo, i miei animali, ho paura di prevedere cose brutte e di dare ascolto a questa voce... Mi fa male non sapere se comunque questo peso sul petto sia ansia o un brutto presentimento. Spesso mi capita di immaginare controvoglia che qualcuno dei miei cari muoia e io rimanga da sola e l'immagine si fa sempre più presente e la sensazione mi toglie ancora di più il respiro. So che esistono persone che hanno presentimenti e fanno sogni premonitori e io ho paura diciamo di essere tra questi. Mi chiedo, se fino a Febbraio/Marzo questi brutti pensieri non li avevo, pur essendo stata in passato ipocondriaca e avendo avuto paure simili, perché ora si presenta tutto così forte?