Disagio in conversazione
Buonasera.
Mi chiamo Lorenzo ed ho 18 anni.
A volte, quando discuto con qualcuno per la prima volta (o a volte anche con amici o con chi già conosco ma con cui non ho un rapporto molto approfondito), mi sento in difficoltà, a disagio, ed è come se non riuscissi a dire ciò che vorrei dire, o comunque a portare avanti una conversazione.
A volte mi capita di intraprenderne di nuove anche con persone che non conosco, portate avanti splendidamente. Altre volte, invece, mi capita di comportarmi in modo anomalo, ad esempio sfuggire con gli occhi, fare cose con le mani (tipo strofinarmi gli occhi), ecc ecc.
Non a caso poco fa è successo anche con mio zio mentre parlavamo del mio viaggio in corriera. Con lui non ho mai avuti questi problemi.
Altre volte, quando parlo con un amico (che non è con altra gente) ho queste difficoltà, mentre quando lo incontro, ma con altra gente, discuto tranquillamente...è come se, vedendo gli altri, mi sentissi più sicuro...ma non è affatto così... Non mi faccioquesti 'problemi'.
Se ci sono altri chiarimenti che desiderate, posso aggiungerli in un commento a vostra richiesta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato a qualcuno, quando online è impossibile che ciò avvenga.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni, come Tu risulti essere dall'anagrafica e dal consulto precedente, di tre giorni fa sullo stesso argomento.
Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.