Ho paura di essere lesbica

Buongiorno, vi scrivo perchè sono ormai tre settimane che non riesco ad eliminare l'ansia dalle mie giornate, mi accompagna praticamente per tutto il tempo, da quando mi sveglio, fino alla sera, anche se la mattina è veramente molto forte, mentre durante la giornata si attenua; sono una ragazza di 18 anni, fidanzata da circa 3 anni con un ragazzo fantastico.. come dicevo, da circa tre settimane non vivo bene.. è come se la mia vita non avesse più un senso perchè è come se io mi stia convincendo di essere omosessuale. I primi giorni è stato un dramma : pensavo che la mia vita non sarebbe potuta andare avanti, non mangiavo, ho persino vomitato più di una volta e ho avuto attacchi di pianto più o meno frequenti. Non avevo voglia di curarmi, di uscire (sono molto femminile, mi piace truccarmi, curarmi ed uscire), nè di vedere film, per paura di vedere qualche corpo femminile che potrebbe piacermi.. È come se io cerchi di autoconvincermi di essere lesbica e di esserlo sempre stata, anche se guardando al passato non trovo alcun tipo di spia che possa farmi pensare a questo.. sin da bambina sono stata attratta da ragazzi, ho avuto qualche storia, tutte poco importanti tranne l'ultima che sto vivendo. Un'altra cosa che alimenta in me questi dubbi, è di non essere riuscita ancora ad avere un rapporto completo con il mio ragazzo a causa di questa "ansia" che nella mia vita sembra essere diventata indispensabile. Non ho premesso che sono da sempre stata una persona ansiosissima, mi faccio sempre moltissime domande e ho un continuo bisogno di certezze. Ora mi sento più tranquilla, dal momento in cui ne ho parlato con il mio ragazzo e mi ha capita, senza giudicarmi.. mi sta aiutando molto.. a me piace il suo corpo, se dovessi immaginarmi in futuro con qualcuno, sarebbe con un uomo.. ma è come se nella mia testa questo a momenti diventa impossibile, come una specie di repulsione, che non si è mai manifestata ancora però nelle azioni, solo nei pensieri. È possibile che l'ansia mi faccia sembrare pensieri e paure come se fossero reali? Come se il mio destino sia soltanto questo? È possibile scoprirlo cosi da un giorno all'altro senza aver mai nemmeno pensato a una cosa del genere? Io sogno una famiglia e dei bambini.. credo che sia il mio più grande sogno da quando sono piccola... ma ora non mi riconosco più e vorrei che questo incubo finisse..
Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci scrive che "..È come se io cerchi di autoconvincermi di essere lesbica e di esserlo sempre stata.."
e si chiede se "..È possibile che l'ansia mi faccia sembrare pensieri e paure come se fossero reali?.."

Non sappiamo se si tratti di ansia oppure/o anche di un pensiero ingombrante,
- la diagnosi non è possibile online -
ma come ciò avvenga lo potrà leggere qui: www.medicitalia.it/minforma/.../790-fossi-omosessuale.html
Se il pensiero fosse molto disturbante si rivolga di persona ad una Psicologa,
anche presso il Consultorio dell'Azienda Sanitaria,
dove esiste uno "spazio giovani" adatto alla Sua età.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/