Paura dubbi

Gentili dottori, chiedo un parere poichè mi trovo in una fase di particolare paura e confusione.
Ho conosciuto un uomo che ha molto insistito nel volermi conoscere. Ci siamo solo baciati, ma andati oltre. Lui dice che preferisce conoscermi bene, che se facessimo sesso finiremmo per vederci e fare sesso e lui sarebbe distolto dalla necessità di conoscermi come persona.
Monitorando i suoi accessi su w.a. ho scoperto che aveva frequenti chattate anche notturne e sistematiche. A tal punto, un giorno, al telefono ho chiesto lui se sentisse altre donne. Mi ha risposto che c'è una donna che gli sta molto addosso, amica di un suo amico. Alla domanda: questa donna ti piace? Lui risponde no. Devo innamorarmi per stare con una persona. Io credo onestamente abbia mentito...credo sia molto preso e la cosa mi turba non poco. Ad oggi non so che interrompere la conoscenza o continuarla accettando il rischio che lui dall oggi al domani sparisca e un giorno mi dica: ho scelto l altra. Cosa devo fare? Come comportarmi per prenderlo di testa? Devo mollare il campo o continuare? Chiedo davvero una opinione spassionata. Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta 56 2
Cara utente

La persona in questione è una frequentazione o siete ufficialmente una coppia? Perché, indipendentemente dal desiderio sessuale, non necessariamente bisogna essere una coppia di fatto per avere rapporti che sfociano unicamente nel sesso.

Lei quest'uomo lo desidera anche dal punto di vista sessuale, mi pare di aver capito. E il fatto che monitora i suoi accessi su WhatsApp anche di notte e il chiedergli in quel mondo esplicitamente se sentisse altre donne, mi fa capire che da parte Sua ci sia anche un certo investimento affettivo.

Lei, a pancia, come sente tutte questi elementi che talvolta vanno in una direzione e talvolta in un'altra?

Un saluto cordiale e buona giornata.

Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness