Un tumore oppure potrebbe avere una base psicotica

Ciao, sono un ragazzo di 25 anni, da qualche tempo mi succede che improvvisamente ho dei giramenti di testa, i piedi mi diventano freddissimi e sudati ma nel giro di pochi secondi dopo che mi distendo tutto passa. Stanotte ( quello che scriverò è accaduto poco fa ) mi sono addormentato sul divano poi ad un certo punto mi sono svegliato di colpo e per circa 30 secondi non sono riuscito a capire ne chi ero ne dove ero. Sensazione non facile da descrivere ma molto fastidiosa e terrificante tanto che per paura che si potesse verificare nuovamente non sono andato più a dormire. Sono molto preoccupato sto pensando seriamente di avere qualcosa al cervello. Quanto accaduto potrebbe dipendere da qualche patologia al cervello come un tumore oppure potrebbe avere una base psicotica ?? Sono un ragazzo molto ansioso ma vorrei sottolineare che questo per me non è un periodo di stress ( vengo da una vacanza di 10 giorni ). Grazie
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buon pomeriggio,

possiamo prendere in considerazione alcuni aspetti sulla base del suo consulto.

La descrizione che fa di se stesso è importante, quando dice di essere un "ragazzo molto ansioso".
Allora dei giramenti di testa, i piedi freddi e sudati, così come un breve momento di disorientamento al risveglio, rischiano di essere considerati segni di un tumore o di una forma di psicosi. Senz'altro sono manifestazioni da approfondire, ma è importante che non giunga a conclusioni estreme. Possono esserci molte ragioni per la loro espressione.

Quindi è importante che lei faccia una visita medica. Può rivolgersi al medico di base, che farà una sua valutazione e le dirà come procedere. Potrà anche parlargli degli aspetti emotivi, potenzialmente coinvolti sia nell'interpretazione delle sue manifestazioni corporee e sensazioni sia nella loro espressione.

Quando parlo di interpretazione, intendo la lettura che lei fa di certi segni, ad esempio i giramenti di testa implicherebbero un tumore.

Quando, invece, parlo di aspetti emotivi che intervengono nell'espressione di certe manifestazioni fisiche, possiamo intendere ad esempio un carico di tensione generale, di paura a fronte di certe difficoltà che bisogna affrontare, e così via. Magari non ci sentiamo all'altezza, possiamo vivere un senso di solitudine, temere il fallimento ad esempio. Questi vissuti interiori possono affaticare l'organismo.

Il fatto che non sia sotto stress in questo periodo è una giusta sottolineatura. Ma è anche vero che se lei è un "ragazzo molto ansioso", questo può essere strutturale rispetto alla sua personalità. Potrebbe quindi portare sempre dentro di sé certi aspetti fondativi che la caratterizzano e possono emergere.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it