Doppia relazione e stati d'animo

Salve psicologi e dottori di Medicitalia, mi trovo in questa situazione... sono stato fidanzato quasi più di tre anni...entrambi una volta ci siamo traditi, successivamente quest'anno quando ci siamo lasciati perchè io ero troppo oppressivo e ossessivo nei suoi confronti, lei ha scelto di stare con un altro dopo che anche io, una volta lasciato avevo fatto diverse e diverse esperienze tra cui anche un fidanzamento di circa quattro mesi che dura fino ad oggi. Da poco più di un mese fa la mia ex è tornata a farsi sentire facendomi capire con parole e gesti di essere innamorata di me, anche io lo sono... non pensavo di esserlo ma dentro non so mi è scattato come un fuoco,di nuovo, un sentimento fortissimo per lei. Ho preso la decisione di parlare con la mia ragazza e dirle di non voler stare più con lei ma non le ho detto dell'altra non sarebbe giusto.. infatti voglio inizialmente fare le cose di nascosto con la mia ex per non farlo sapere più che altro a lei. Con la mia ragazza di ora mi trovo benissimo,non mi fa mancare nulla,sono legato alla sua famiglia e ai suoi amici ma non è la stessa cosa della mia ex ragazza...
Ho il problema che mi fisso e mi ossessionano in maniera assurda sulle cose che la mia ex ha fatto con il suo frequentante o i comportamenti che aveva con lui e cose del genere,nonostante io ho fatto cose peggiori e più intime (anche se entrambi abbiamo avuto rapporti sessuali con i rispettivi partner) io mi faccio ossessionare da tutto ciò che riguarda il suo vecchio frequentante... E ho paura che la mia ex posso stancarsi di ciò come un tempo, io la amo veramente tanto e voglio che le cose vadano bene senza ossessioni, mi fido di lei ma sono molto geloso. Lei ci sta passando sopra anche al fatto che sono stato fidanzato con questa ragazza, io anche riesco a passarci sopra ma ogni tanto ho delle ricadute... Io vorrei solo essere tranquillo e felice con la mia ex ragazza con la quale sto tornando insieme ma dentro la mia testa vorrei liberarmi da tutte queste ossessioni.
Ho chiesto aiuto ad uno psicologo, e ho capito che il cambiamento deve venire dalla mia testa e che volere è potere! Il passato va dimenticato e non c'è bisogno di ricordare cose che soprattutto fanno male,in maniera minuziosa. Bisognerebbe godersi il presente e il futuro senza pensare minimamente al passato,l'unico problema è che siamo umani e siamo legati a sentimenti e ricordi... Non so come liberare il più possibile la mente da queste ossessioni riguardanti la mia ex,per stare più tranquillo insieme ad ella...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

ha fatto bene a chiedere aiuto di persona ad uno Psicologo,
e di conseguenza "..ho capito che il cambiamento deve venire dalla mia testa e che volere è potere!.."

Verissimo.

Capire "COME" si fa
ed imparare a metterlo in atto
sarà frutto del percorso che sta facendo
assieme allo Psicologo.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/