Fine di una relazione

Dopo un anno e mezzo di relazione, ho lasciato il mio ragazzo il 10 luglio per le troppe liti date da alcune incompatibilità caratteriali. Il tutto dato da un affievolimento del mio sentimento, quindi mi sono sentita di troncare. Dopo 10 giorni sono tornata da lui perche mi ero pentita della decisione presa, ma adesso non vuole saperne di me. Premetto che ad oggi abbiamo parlato almeno una volta a settimana, ci siamo beccati in giro ogni weekend salutandoci con un semplice ciao di cortesia e ci siamo visti per 3 volte dove io ho cercato di farlo ragionare ma niente. Dice che ha perso la fiducia in me e che l'unica persona di cui si fidava lo ha ammazzato, che il dolore ha mutato il suo sentimento facendolo affievolire e che adesso vuole stare solo perche la sua felicità/tristezza devono dipendere solo da lui. Ancora prova dei sentimenti per me, si comporta in modo impeccabile, anche sui social. Mi ha detto che è depresso, sta sempre a casa e si dedica allo sport 3 ore al giorno e se esce non si diverte, ha detto che "si è giocato la vita per colpa mia". Io vorrei tornare con lui perche due persone che si amano non possono fare finta di nulla e guardare avanti come sta facendo lui, ma si combatte insieme! Come è possibile che in un mese e mezzo lui che proclamava un amore grandissimo, adesso vuole solo guardare avanti e dimenticarsi di me? Chi ama di solito perdona e da seconde opportunità perche l'amore è questo, andare oltre, riunire i pezzi e riprovarci. Invece lui adesso si permette di dire che insieme non andiamo bene che non siamo compatibili e che si è reso conto che in questo anno e mezzo è stato male (sputa nel piatto dove ha mangiato) e che non riesce a vedere futuro tra noi. Gli ho detto che lo aspetto perche lo amo e che questa è una delle piu grandi dimostrazioni d'amore, aspettare.. Ma ho paura di attendere un qualcosa che non si rifarà mai più viva, che vada avanti e basta.. Lui mi ha detto che a volta l'amore non basta, non so se tornerà mai da me
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

purtroppo è vero ciò che dice questo ragazzo: l'amore non basta per far funzionare un legame.
Ma soprattutto una coppia si fa in due e tu ora sei qui da sola a voler questa relazione, mentre lui dice di non voler più una storia.

Che senso ha aspettare, corrergli dietro per te?

Posso chiederti che tipo di incompatibilità caratteriali avevate? Puoi fare qualche esempio?
Secondo te, nonostante incompatibilità e liti, potrebbe esserci un futuro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Incompatibilità del tipo lui molto dolce e smielato ed io tiepida, e si offendeva se non ricambiavo alcune smancerie, lui si programma la vita precisino e pignolo, io un p'ò meno, ma non potevo nemmeno disdire qualcosa all'ultimo momento altrimenti si urtava. Poi io sono molto per lo stare insieme un p'ò con tutti (amiche), mentre lui sempre e solo a pensare al nostro rapporto e ci rimaneva male se preferivo qualche volta le amicizie a lui. Si possono essere superate con impegno, io l'ho lasciato perche ormai ero arrivata al limite della sopportazione e ho dato di matto, mi sono disintossicata per un p'ò di giorni dallo stress e dalle angosce ma comunque lo amavo quando litigavamo e anche quando non litigavamo, e nonostante i suoi rifiuti lo amo ancora. Al contrario suo a quanto pare! Uno che ti ama alla follia un mese fa e che non ti avrebbe mai lasciato, adesso invece inizia a pensare queste cose dicendomi che gli sono scaduta, a me?! Che cosa gli ho fatto? Nemmeno lo avessi tradito oh