Sensi di colpa

Buongiorno a tutti, ho 35 anni e sto insieme a un uomo che potrebbe non piacere ai miei genitori e che se lo sapessero si arrabbierebbero molto con me. Quindi devo fare tutto di nascosto. Io ho una fortissima paura dei sensi di colpa e di quello che mi possono provocare in quanto ci sono stati degli episodi di diversi anni fa che mi hanno traumatizzato e mi hanno scatenato un disturbo ossessivo compulsivo. Il primo episodio risale a quando avevo 12 anni e ho scoperto che mia madre era incinta di un altro bambino. Io non lo accettavo e odiavo i miei genitori tanto che sono rimasta mesi parlandoci pochissimo. POi ho accettato il bambino, perché in effetti non era con lui che ce l'avevo. però dopo 6 mesi che è nato mi sono venuti i pensieri ossessivo compulsivi e i miei genitori mi hanno anche mandata da una neuropsichiatra infantile. Il secondo episodio riguarda quando avevo 18 anni e avevo paura di essere rimasta incinta. L'ho detto al mio ragazzo al telefono ed ero disperata. mia madre mi ha sentita e dallo spavento è svenuta. Quando ho saputo che era svenuta per colpa mia mi sono sentita tantissimo in colpa e pochi giorni dopo sono ricominciati i disturbi ossessivi. Quindi sono andata da uno psichiatra , ho cominciato a prendere i primi psicofarmaci. Ora il mio terrore è che se i miei scoprissero di questa storia con questo ragazzo che io amo, potrebbero arrabbiarsi e non perdonarmi. e ho paura che potrei di nuovo sentirmi male e avere il disturbo ossessivo compulsivo? Stavo addirittura pensando di lasciarlo per evitare questa cosa che mi crea angoscia. Aiutatemi, cosa devo fare? sono disperata.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

"..Stavo addirittura pensando di lasciarlo per evitare questa cosa che mi crea angoscia. Aiutatemi, cosa devo fare?.."

Come già detto nei consulti precedenti,
prima di pensare a lasciare il Suo compagno
meglio consultare DI PERSONA uno/a Psicologo/a.

Valuti anche che nelle scelte che Lei farà
va considerato il peso della problematica di cui soffre
e di a cui accenna in "Disturbo di personalità evitante" (2017).

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/