Coppia vivente
chiedo un consulto x un problema ke nn riguarda me personalmente,ma mia cognata ha 34 anni io ne ho 32,cerca di coppiare ogni cosa dai capelli all a bbigliamento,lo so sembra ua stupidaggine mvista cosi superficialmente ma se vi racconto nei particolari capireste che nn è cosi,è quasi una cosa morbosa ke le da soddisfazione se gli altri trovano un assomiglianza,ifatti cn diete drastike,cn palestra smisurata e cambiando totalmente il suo modo di vestire,i il taglio di capelli ed il colore cein parte riuscita infatti cichiedono tutte se siamo sorelle,ha unaalta considerazione di me qst lo so,io sono ua farmacista e sono molto impegnata cn il lavoro lei pretende che in ogni mia iniziativa venga coinvolta,sono tante le cose ,mi ha anke detto ke preferirebbe essere al mio postro con le mie preoccupazioni,ed è difficile da spiegare vorrei solo sapere co s è ke puo spingere una persona a cercare di assomigliare in ogni modo una persona,ci tengo aprecisare che in qst periodo leiè depressa infatti si sta lasciando cn il marito ed è in un periodo ke nn sa esattamente cosa vuole, infatti ha molte contraddizioni in cui nn sa esattamente che vuole fare,ma qst atteggiamento di provare ad esser come me è l unico che nn cambia,spero in una risposta esauriente grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
cambierei la domanda, troppo generica forse, in: "cos'è che spinge SUA COGNATA a copiarla", perchè credo sia impossibile trovare una regola generale per cui una persona tende ad emularne un'altra
per questo motivo mi è impossibile darle una risposta certa senza conoscere in modo approfondito sua cognata. L'unica ipotesi che mi viene da fare è che forse Lei rappresenta per la cognata non solo il "successo" estetico, ma forse quella serenità che in cuor suo sogna, soprattutto se pensiamo alla confusione ed alla depressione descritta
Lei, a questo punto, può fare due cose:
1- smettere di farci caso, lasciando libera sua cognata di vivere la propria vita, seppur votata all'emulazione
2- preoccuparsi per sua cognata, cercando di sfruttare la Sua posizione di persona equilibrata che sua cognata forse invidia e la stima che prova nei Suoi confronti
Dopo tutto, sua cognata è una persona che soffre.
Ci pensi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Mi permetta una considerazione: se sua cognata fosse davvero depressa, non credo avrebbe tutta questa voglia di darsi da fare. Probabilmente si tratta di qualcos'altro.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza