Medico di base mi ha prescritto delle analisi del sangue che devo eseguire necessariamente
qualche settimana fà il mio medico di base mi ha prescritto delle analisi del sangue che devo eseguire necessariamente; purtroppo però soffro di belenofobia, la cosidetta paura degli aghi fin da bambino, fin dalla primissima volta e non sò proprio come poter fare, è una cosa più forte di me, che non riesco a comandare, quasi involontaria. Infatti ogni qual volta devo fare delle analisi perdo sempre i sensi, a volte addirittura durante il prelievo stesso, cadendo a terra, con tutte le pericolose conseguenze del caso. Volevo sapere se ci sono dei possibili metodi per affrontare il problema, essendo queste analisi non più rinviabili grazie,
cortesi saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, data l'urgenza della situazione le direi di ascoltare i consigli che le ha già dato il collega nella sezione di anestesiologia per evitare delle conseguenze spiacevoli durante il prelievo.
Credo che qualsiasi spiegazione in questa sezione o in altre saranno del tutto inutili poichè non c'è alcun consiglio razionale efficace che possa essere espresso per aiutarla ad affrontare la sua paura, almeno on line. L'unico vero consiglio sarebbe quello di affrontarlo con l'aiuto diretto di uno psicoterapeuta nel suo caso di orientamento strategico o cognitivo/comportamentale. La sua paura è superabile ma è necessario un confronto diretto con un terapeuta. Ogni prescrizione comportamentale on line potrebbe essere poco chiara o mal compresa e creare confusione.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
Per guarire definitivamente occorre quello che il collega le ha suggerito. Una psicoterapia.
Nel caso specifico, data l'urgenza, ho visto persone che soffrendo del suo stesso malanno, sono state fatte stendere su una lettiga, sul lettino, abbiano guardato dall'altra parte, verso la parete o verso l'infermiera se ne valeva la pena, e si sono fatti togliere il sangue.
Perchè è urgente, purtroppo.
Se caso mai dovesse avere una crisi vago vasale, non può cadere a terra perché sta disteso su un lettino, e se sviene lo fanno rinvenire immediatamente.
Non credo che ci siano pericoli di sorta.
Purtroppo non ha scelta. Per ora.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la belenofobia viene curata in modo molto rapido attraverso una terapia cognitivo-comportamentale (le tecniche comportamentali raccolsero le prime conferme scientifiche proprio attraverso il trattamento delle fobie)
Non perda tempo, però, mi raccomando
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_