Senso di colpa

Salve a tutti, ho bisogno di un consulto. Qualche anno fa, ebbi un problema abbastanza fastidioso. Purtroppo il problema non si può risolvere e per questo ho avuto problemi di umore. Quando dovevo iniziare il nuovo anno di università, in virtù del mal-umore che avevo e dei continui e forti attacchi d'ansia che ho tutt'ora, ho smesso di frequentare. Il punto è che mi sono allontanato dalle persone perché non riuscivo più ad avere un rapporto con loro e mi sono chiuso in me stesso, facendo fatica ad uscire. Adesso sto meglio ed ho una vita normale. Il punto è che con alcuni, causa i miei problemi di salute, non mi sono comportato bene. Ad es. L'ultima volta che sono stato a lezione, c'era una persona che mi voleva e non essendo d'umore giusto non volevo illuderla. Per questo io ho cercato di evitarla ed allontanarla in modo soft, ma nel modo sbagliato offendendola credo. Purtroppo mi capita di pensare a questo e so di aver sbagliato e che forse l'ho fatta stare male e di questo me ne pento. Vi dico anche che quando sto per strada, mi capita raramente che qualcuno mi riconosca e mi rida in faccia, forse per quello che ho detto/fatto, ma non ne ho la certezza. Cosa posso fare per superare il senso di colpa?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, tutto questo appartiene al passato pero', e forse Lei, con grande sensibilità' si fa troppe colpe, se incontra queste persone forse è bene essere amichevoli, sorridere e cercare di dare un' immagine diversa da prima, poi magari si può , con calma, una volta ripresi i rapporti .. anche dire.. ho avuto un brutto periodo.. che capita a tanti. Stia calmo, capita a tutti di avere momenti bui e sbagliare, ma importante è
avere il coraggio di cambiare e .. svoltare.. Quindi complimenti, sia contento di se' stesso, abbia fiducia nel futuro.. Ci riscriva, saremo felici di aiutarla nei suoi progressi!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it