La vita era insostenibile, ero sempre malata tutti i medici mi parlavano
GENTILISSIMO MEDICO,LE SPIEGO LA MIA SITUAZIONE SPERANDO DI AVERE UNA RISPOSTA CHE MI AIUTI E MI GUIDI. MI SONO SEPARATA 8 MESI FA, SEPARAZIONE VOLUTA DA ME PERCHE' LA VITA ERA INSOSTENIBILE, ERO SEMPRE MALATA TUTTI I MEDICI MI PARLAVANO DI STRESS-ANSIA. SONO PIU CHE CONTENTA DI ESSERMI SEPARATA LA MIA SALUTE E MIGLIORATA MA NON DI TANTO.LA FEBBRE, I PROBLEMI AI POLMONI ORMAI SONO PASSATI, MA HO DELLE NEW ENTRY CIOE' FORTI MAL DI TESTA, DEBOLEZZA, CRISI DI PIANTO,LA PRESSIONE CHE SCENDE A PICCO, NERVOSISMO ANORMALE PER COME SONO IO ABITUALMENTE, HO AVUTO NUOVE INFEZIONE APPARATO GENITALE(NN AVEVO MAI AVUTO PROBLEMI. HO TERMINATO DI LOTTARE CON MIO EX MARITO , HO DOVUTO AFFRONTARE UNA GUERRA CON I MIEI GENITORI,HO INCONTRATO UN ALTRA PERSONA E CON LUI STO BENISSIMO MA POI RIENTRO A CASA E MI ABBANDONANO TUTTE LE FORZE, DEVO GESTIRE UNA BIMBA DI 5 ANNI E NON CI RIESCO PIU, NON HO VOGLIA NEANCHE DI PULIRE CASA(E IO ERO FISSATA PER LA PULIZIA IN CASA). NON SO CHE PENSARE, PER FAVORE MI AIUTI. HO FATTO ANCHE DELLE SEDUTE DA UNA PSICOTERAPEUTA,MA NON CAPISCO PERCHE ANCORA SONO COSI CAGIONEVOLE DI SALUTE. ORA STO FACENDO INIEZIONI DI VITAMINE PERCHE PESO 46KG E SONO ALTA 161CM MI DICONO KE SONO TROPPO MAGRA! ATTENDO UNA SUA CORTESE RISPOSTA, GRAZIE.......................

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima, se già si è rivolta ad uno psicoterapeuta presumo che per il suo stato fisico abbia già fatto degli accertamenti vero? tuttavia al di la' del suo stato le consiglio di continuare la psicoterapia e di discutere con il suo terapeuta delle situazione che ha vissuto e soprattutto quella che sta vivendo ora. Non vi è alcun dubbio che lo stato di stress influisca negativamente sulla sua salute fisica, ma se non risolve il suo vissuto emotivo anche i suoi malanni fisici le risulteranno più gravi di quello che possono essere.
Per questo però solo un aiuto specialistico può esserle utile. quindi insista con lo psicoterapeuta.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
potrebbe darsi che affrontare tutto questo brutto periodo possa aver pesato in modo significativo sul suo umore: non mi stupirei quindi se le diagnosticassero un po' di depressione.
La cosa da fare, oltre a continuare i colloqui con lo psicoterapeuta, è una visita psichiatrica: ha bisogno di una diagnosi psico-medica che solo lo psichiatra può farle
Le consiglierei anche una visita neurologica, anche se di tutto questo dovrebbe parlarne col medico curante
Forse tutto questo ha la spiegazione più logica: affrontare la separazione (ovvero affrontare marito, genitori, suoceri, parenti, amici, gestire la bimba, ecc.) è una cosa molto dura, anche perchè si arriva alla separazione già esausti (altrimenti non ci si separerebbe).
Senta il suo medico e si dia del tempo, mi raccomando
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Dai dati di altezza/peso che riporta, effettivamente sembrerebbe proprio ai limiti del normopeso.
Una separazione è un evento stressante che mette a dura prova le capacità di resistenza di chi lo attraversa.
Come dice il collega, potrebbe trattarsi di un principio di depressione, quindi anch'io credo che una visita di controllo psichiatrica sarebbe indicata, così come continuare la sua psicoterapia.
Una volta la depressione si chiamava "esaurimento nervoso". Credo che in questa definizione sia già compreso tutto ciò che occorre sapere su come, a volte, gli eventi stressanti possano davvero lasciarci esauriti. Poi non è detto che si tratti di depressione, ma nel dubbio una visita potrebbe far luce sull'eventualità.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza