Paura dei fantasmi?????????
salve sono una ragazza di 20 anni
quando si è piccoli di solito le paura tipiche dell eta sono la paura del buio e la paura dell "uomo nero"...io invece avevo paura di fantasmi e di statue che raffigurassere santi o personaggi sacri...
nel primo caso:fantasmi è una cosa che mi viene di rado..o meglio nei momenti in cui sono sola...al buio o in ambienti un po strani...se sono al buio mi sento come inseguita da qualcuno o meglio qualcosa...
se penso che qualcuno potrebbe essere nella mia stanza mi immobilizzo nel mio letto x rimanere nella stessa posizione sino alla mattina...
nel secondo caso ho proprio il terrore di statue ma ho la curiosita di guardarle e rimango fissa nei loro occhi...per non staccarmi piu...e ho terrore dopo..
una volta parlai con un motivatore(di cui pero non ne conosco l'attendibilita)
mi disse che la mia paura di fantasmi dipendeva dal fatto che essendo molto carismatica(cosa che altri e in parte io ritengo vera)e non riconoscendo a pieno questa mia capacita...esterno da me il mio carisma che x me prende vita sotto forma di essenza di fantasmi o altro...ma mi chiedo xke dovrebbe terrorizzarmi il mio carisma???
non credendo a questa versione vi chiedo..da cosa puo dipendere?e sopratutto cosa si puo fare,non trattandosi di pura soggezione ma di paura???
grazie mille saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, cosa intende per motivatore? in quale occasione le ha parlato di carisma?
Tuttavia indipendentemente da questa strana figura "professionale" la questione del carisma che si esprime sotto forma di fantasmi è assolutamente priva di significato ed anche piuttosto divertente.
In realtà delle paure personali, delle angosce legate a situazioni relazionali e famigliari possono dar origine ad un particolare stato di ansia ed essere proiettate su figure e cose che assumono forma di oggetti fobici. Il fantasma può essere in realtà l'espressione di qualche paura nascosta legata alla nostra sfera emotiva ed a volte è anche il risultato di qualche errata interpretazione della realtà circostante. Un rumore, un oggetto nell'ombra può essere rielaborato dalla nostra mente e investito di contenuti misteriosi.
Si affidi piuttosto ad una figura professionale come uno psicologo il quale potrà meglio chiarirle la natura psicologica ed emotiva di queste sue paure.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
era un corso di motivazione e il trainer che teneva queste sedute mi disse quella cosa li..ma fondamentalmento non ci credo neanche io...forse era solo un modo x far collegare nella mia mente il mio carisma con la possibilita di potenziarlo pagando ulteriori corsi presenziati da lui...una forma di business un po squallida...
ma è vero che le fobie possono essere curate e poi eliminate?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
diffidi sempre da questi tipi di corsi con motivatori privi di ogni preparazione in campo psicologico.
Le fobie, nel senso clinico del termine, possono essere certamente curate (eliminate) ma solo da uno specialista in materia. Psicologo-psicoterapeuta.
cordialmente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Se il "motivatore" dal quale si è rivolto fosse anche psicologo/psicoterapeuta - cosa che dubito fortemente, dato ciò che le ha detto - allora le avrebbe dato un parere inattendibile e campato in aria.
Se invece non lo è, allora può tranquillamente ignorare ciò che le ha detto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
rimango sempre senza parole quando qualcuno parla di queste strane figure professionali, per cui metterei in guardia le persone dallo spendere denaro in questo modo...
Leggendo il suo caso, soprattutto le richieste precedenti, mi sono fatto un'idea di lei come persona un po' insicura: forse fantasmi e statue inanimate la mettono a disagio perchè, sotto sotto, lei si sente una persona un po' vulnerabile, tanto da temere cose inesistenti o inanimate.
Io forse non le consiglierei una consulenza psicologica: prima provi a gestire con le proprie forze questa situazione.
Infine: i fantasmi sono legati in qualche modo alla morte, provi a leggersi questo articolo sulla paura della morte https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/208-la-paura-della-morte.html
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_