Se non si fosse capito ho paura anche dei ladri

buonasera...sono una ragazza di 18 anni...e da sempre ho avuto una fifa blu del buio...ma crescendo non mi è passata...non riesco ad uscire fuori di casa quando è sera e x addormentarmi ho sempre bisogno di una luce anche piccola..vorrei poter trovare una soluzione perchè a volte è davvero imbarazzante...il mio ragazzo all'inizio pensando che scherzassi una sera usciti dalla macchina corse via e io scoppiai a piangere dal terrore...come posso fare??mi manca il coraggio di stare sola al buio...mi sembra di sentire mille rumori e che ci sia qualcuno che mi salti addosso all'improvviso...se non si fosse capito ho paura anche dei ladri...alla finestra della mia camera ho messo un dispositivo"casalingo" in modo tale che la finestra dal esterno non possa essere aperta...sono troppo fissata...cm posso tranquillizzarmi?grazie...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, se queste paure sono piuttosto invalidanti e poco controllabili cominci a pensare che forse un aiuto specialistico potrebbe fare al caso suo. Certe paure possono avere radici più profonde e certe situazioni possono essere caricate di significati particolarmente emotivi e quindi suscitare le paure che lei descrive. Un percorso di psicoterapia l'aiuterebbe sicuramente. Potrebbe scegliere tra due vie terapeutice. Una di orientamento analitico che risalirebbe alle radici profonde delle sue paure ma con tempi piuttosto lunghi, l'altra via quella della terapia cognitivo-comportamentale o strategica, più mirata alla risoluzione del problema e più breve.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie...vedrò che posso fare...magari potrei provare lo psicologo della scuola...mi vergognerò parecchio ma va bene...sperando che non si faccia una grassa risata...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Signorina non ha alcun motivo di vergognarsi, lei sta portando con se un disagio e lo psicologo lo accoglierà come tale.
stia tranquilla e faccia ciò che deve fare.

saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
ma che simpatico il tuo fidanzato....chissà che spavento ti sei presa quella notte!

Se tutto il resto della tua vita funziona benissimo è probabile che tu abbia una fobia del buio. Come in tutte le fobie, quando la persona si trova nella situazione temuta prova molta ansia, ed è comprensibile quindi il tentativo di evitarla.

Attraverso la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale le fobie specifiche si risolvono molto rapidamente.

Ma penso che parlarne con lo psicologo della scuola sia già un ottimo primo passo. Credo che ti chiarirai le idee molto presto

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_