Pseudovertigini ?

Ciao, sono un ragazzo di 19 anni. Da un mese circa ho dei problemi che non ho mai avuto! Allora mi capita che ogni mattina ho un leggero giramento di testa, non proprio vertigini.. ma senso di sbandamento, riflessi non lucidi ecc.. il tutto mi aumenta a scuola, soprattutto quando c'è confusione!! (il sintomo certe volte mi accompagna per un po' di tempo), quando mi capita cerco sempre di stare dasolo in luoghi piu' tranquilli. Ho fatto degli esami del sangue ma tutto negativo, visita oculistica tutto ok, l'unica cosa è che ho un po' la pressione bassa (100), il medico di famiglia mi ha prescritto degli integratori (neovis plus )ma non mi ha risolto il problema!!. Non so cosa potrebbe essere... devo andare in gita, ma in queste condizioni non so come fare non mi sento sicuro! Scrivo in questa sezione perchè ho letto che si potrebbe trattare di fattori psicologici, visto che a quanto pare fisicamente non ho nulla..(faro' anche la visita dall'otorino). Attendo vostre risposte, se si tratta di fattori psicologigi come potrei risolvere il problema?? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo
Probabilmnte non si tratta di nulla di preoccupante, potresti fare una visita neurologica per sicurezza. D'altra parte, se il tuo medico non te l'ha consigliata significa che probabilmente non ne ha ravvisato necessità. Sembrerebbe trattarsi di ansia, per cui ti suggerisco di richiedere un parere presso uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Sono indeciso se andare in gita con la scuola per 6 giorni.... che faccio??
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, quindi mi pare che si tratti di ansia. Ti suggerisco in questo caso di rivolgerti allo psicologo.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
è normale sentirsi preoccupati quando il proprio corpo sembra a volte "incontrollabile". Per cui se avessi i tuoi stessi sintomi forse anche io mi sentirei a disagio prima di partire per una gita.

Sembra che, nonostante i medici ti dicano che è tutto a posto, tu non ti fidi ed hai paura di avere qualcosa. E forse questa paura aumenta i sintomi di cui ci parli.

Prova a riparlarne col tuo medico, chiedigli se secondo lui potrebbe trattarsi di ansia, ed eventualmente fatti consigliare un terapeuta.

Io ti consiglio la terapia cognitivo comportamentale, che ha dimostrato ottimi risultati in tempi brevi soprattutto nei disturbi d'ansia.

Prova anche a leggere questo articolo che spiega come si sentono le persone che soffrono d'ansia, magari potrebbe chiarirti meglio le idee
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_