In casa per 1 anno e mezzo
Spett.le Dottore, vorrei esporle unmio problema...che penso sia causa dei miei malori continui.Per problemi gravi generati da eventi che riguardavano la famiglia del mio ex ragazzo ho vissuto per un anno in casa uscendo solo per fare spesa e cose che necessitavano urgenza....questo perchè lui a causa di qiesti problemi ha sofferto di attacchi di panico molto forti e io sono stata la sola ad essergli vicino...dopodichè c'è stata la ricerca di un equilibrio girando per cosi dire varie città alla ricerca di cosa non so...ora che ci siamo lasciati (perche i problemi ci hanno distrutto) lui sta meglio ...ma io nonrieco a ritrovare quell' equilibrio che mi apparteneva (mi sono fatta carico di troppi problemi) a parte il giro di amicizie perso, il lavoro lasciato per seguirlo, ho anche sempre malesseri stringo forte i denti durante la notte, mal di stomaco, pancia sempre gonfia,mi annoio molto e la cos apeggiore e che da agosto 2008 non riesco a guarire da una vaginite piu volte esaminata e non infettiva ne virale (è iniziata 2 giorni dopo esser andata a mare)..stavo un po meglio anzi molto poi a causa dell' antibiotico bassado mi sono distrutta di nuovo la lora batterica e punto e a capo.Alla fine la mia domanda è : possibile che tutto ciò mi abbia causata un periodo cosi forte da stress che ho ripercosso sul mio fisico con la vaginite e ho cosi indebolito la flora che non riesco (spero almeno per ora) a guarire?perchè da quel che ha detto il giecologo ci vorrà molto tempo...è mai possibile che io abbia assorbito tutta l' ansia avendo vissuto accanto a lui per tanto tempo e in questa situazione?Le preciso che sono stata sempre una persona forte di carattere e sempre pronta ad affrontare ogni problema, sempre attiva, e oggi purtroppo la cosa che mi fa stare peggio è il fatto di non riuscire a stare bene fisicamente al 100%...sto cercando di prendermi cura di me stessa( ho iniziato la dieta per piacermi di piu, cerco di fare le cose che mi piacciono )ma sto punto sempre cosi anzi piu vado avanti e meno parlo anche perchè non sopporto poi chi sembra non capire e esprimere cose del tipo tu non fai niente, forse non si rendono conto di ciò che ho vissuto per quasi 2 anni. La ringrazio sentitamente.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è possibile che un esposizione continua a situazioni di stress abbia potuto influire negativamente anche sul piano fisico ed abbassare quindi le tue difese naturali. Ovviamente questo NON deve impedire che tu continui ad essere seguita dal tuo medico-ginecologo, potresti tuttavia affrontare la tua condizione ANCHE sotto l'aspetto psicologico parlandone appunto con uno psicologo. Una migliore gestione dello stress non potrà far altro che ripercuotersi positivamente anche sul piano fisico.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta....beh per quanto riguarda l' aspetto ginecologico il medico mi ha detto solo di continuare con i fermenti Dicofloor elle e(per la flora batterica vaginale) e delle creme senza ripetere tutti gli esami perchè ormai è assodato che i miei problemi non sono ne infettivi ne virali.Sicuramente cercherò un buon psicologo nelle mie zone essendo un soggetto altamente psicosomatico ...penso che avendo avuto sempre un carattere solare, forte e quasi sempre sicura nelle decisioni questa situazione mi abbia destabilizzato ancor di più rispetto a quelle persone che forse già di per loro sono un pò come dire "deboli di carattere" seguirò il suo consiglio grazie.
[#3]
Utente
gentile dottore sono venuta a conoscenza dei miei problemi ginecologici (almeno so che cosa è...la dottoressa ha dtto facilmente risolvibili solo pazienza ci vuole) e anche mentalmente sto molto meglio penso perchè ho iniziato amuovermi e fra un poinizio anche il lavoro...cmq volevo solo chiederle se fosse mai stato possibile che la mia esposizione mentale a eventi traumatici (indiretti non personali prorpio miei), la continua convivenza con persona che soffre o soffriva di attachi di panico, sempre come dire angosciante mi abbia cosi stressato da abbassarmi le difese immunitarie e portarmi non solo a questa infezione ginecologica che è stata latente per 1 anno ( o evidentemente gli altri medici consultati prima non se ne sono resi conto) e se possono essere stata causa del mio ingrassamento spropositato (ad ora ho perso 10 chili)de miei dolori addominali, emal di testa. Consideri comunque che la situazione è stata veramente tragica, non sto a spiegarla è troppo stancante anche parlarne ancora e sopratutto la voglio cancellare del tutto e ci sto riuscendo ben.La ringrazio sentitamente e la saluto.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ha già ricevuto risposta in tal senso: sì, un forte stress può abbassare le difese immunitarie e causare problemi come il suo.
Se sul versante medico ora è a posto, può rivolgersi anche a uno psicologo/psicoterapeuta esponendo il suo problema, e ricevere così un altro tipo di aiuto per ristabilirsi più velocemente. In fondo lei stessa dichiara di aver avuto problemi legati all'ansia e alla paura. Un ricorso psiscoterapeutico potrebbe quindi giovarle. Ma prima chieda un primo colloquio di valutazione.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Utente
dottore , volevo solo Ringraziarla, perchè ho effettuato 3 mesi con depas, in quanto recandomi dal neuro-psichiatra e psicologo, la mia diagnosi è stata stato ansioso con somatizzazione viscero somatiche....ho effettuato un po' di terapia ora sto molto meglio, mi è tornata il buon umore ed ho utilizzato anche un altro medicinale che non ricordo il nome , comunque uno stimolatore della serotonina, ma poche gocce dell' uno è dell'altro medicinale ... ora mi è tornata il buon umore sara' che sono tornata a fare la mia vecchia vita...cioè quella che facevo prima delle situazioni che le ho descritto .La ringrazio molto Cordiali Saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, sono molto contento che le sue decisioni l'abbiano portata infine a stare meglio. Spero che il suo caso possa servire da esempio per altri che ci stanno leggendo.
Cordiali saluti