Una persona ansiosa, non riesco

Gentili dottori, la mia situazione è questa

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/73880-il-mio-gastroenterologo-ha-ritenuto-che-fossi-affetto.html

In seguito ai consulti effettuati di persona e in seguito ai consulti online sto meditando sulla possibilità di rivolgermi ad uno psicologo..tuttavia ho ancora alcuni dubbi: è possibile che eventi stressanti( nel mio caso un evento luttuoso e lo stress per l'università) possano portare a reazioni somatiche così forti(mal di testa per mesi, mal di pancia che sembra resistere alle cure)così simili a sintomi scaturiti da malattie organiche? non è possibile che si possano curare, o almeno limitare questi sintomi, con cure farmacologiche senza ricorrere ad una terapia psicologica? non è che io sia scettico sull'efficacia di tale terapia ma sono sempre stato convinto che chi si rivolga ad uno psicologo soffra di sintomi esplicitamente legati alla sfera psicologica (attacchi di panico, crisi d'ansia) più che a sintomi così "concreti"...in definitiva mi parrebbe strano chidere aiuto ad uno psicologo perchè ho forti mal di testa e di pancia...in qualche modo, pur riconoscendo che sono una persona ansiosa, non riesco a stabilire il giusto rapporto di causa-effetto dei sintomi con l'ansia e talvolta temo che sia l'ansia a nascere proprio perchè io soffro di sintomi che in realtà sono legati alla sfera "organica"..(mi scuso se la mia esposizione risulta un pò confusa).
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, se è già stato dal medico e quest'ultimo non le ha trovato nulla di rilevante dal punto di vista organico allora è possibile tutto quello che ha scritto. Inoltre chi tende a somatizzare tende anche a negare le possibili cause psicogene dei suoi malanni e, proprio come ha scritto lei, tende anche a considerare l'ansia come conseguenza dei sintomi fisici anzichè il contrario.
Concretizzi purte l'ipotesi dello psicologo.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se il cervello è in grado di muovere tutti i suoi muscoli, di farla alzare e camminare, di farle provare ogni genere di emozioni, perché dovrebbe riuscirle difficile ammettere che possa provocarle questo disturbo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte...
Dr. Santonocito in effetti spesso ho riflettuto che queste manifestazioni possano essere accomunate ai comandi che noi diamo al nostro corpo in maniera volontaria, solo che hanno origine da impulsi involontari della mente...ciò che mi lascia confuso è la durata di queste somatizzazioni (che in forma minore durano da anni e in forma più forte ininterrottamente da mesi)...cercherò di convincermi ad affrontare meglio il problema..
ancora grazie..