Non riesco a lasciarmi andare sessualmente
Buonasera,
Vi sto scrivendo in quanto mi sto vedendo e sentendo con un ragazzo da qualche settimana, ci siamo visti una volta e tra pochi giorni cenerò da lui.
Io ho 28 anni e lui 36, nonostante la mia età ho avuto un solo fidanzamento durato 5 anni e anche una sola esperienza sessuale con l'ex, mentre lui ne ha avute molte di più, sia di storie che di relazioni casuali.
Mi sento inadatta, inesperta e non so come potrei reagire. Lui è molto carino e dolce nei miei confronti, io invece sono sulle mie e un po' fredda, perché ho bisogno di più tempo x lasciarmi andare e farmi coinvolgere.
Inoltre è da un anno e mezzo che non ho relazioni sessuali con qualcuno, perché dopo la rottura con l'ex mi sono chiusa in me stessa. Questa cosa penso possa influire sul modo in cui sto vivendo questa uscita; il pensiero di andarci a letto mi spaventa e mi mette ansia, appunto perché ho poca esperienza, non ho un bel fisico, ho timore che possa fare paragoni con le ex.. . potrei continuare, dato che la lista è lunga.
Avevo anche pensato di non farmi più sentire o scrivergli che ho bisogno di tempo!

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
in una relazione di coppia (ma anche in tutte le altre), l'ingrediente imprescindibile è il rispetto. Se manca questo, il resto farà fatica a costruirsi. Se lei non ritiene di essere pronta per avere un rapporto sessuale, non è obbligata a cedere alle richieste altrui.
Non c'è scritto da nessuna parte che una donna che accetta un invito a cena a casa di un uomo debba per forza concludere la serata con un rapporto sessuale.
Non farsi più sentire potrebbe tamponare le sue ansie attuali, ma queste potrebbero facilmente ripresentarsi ancora più forti alla prossima occasione utile.
Questo ragazza ha espresso chiaramente la sua intenzione di avere un rapporto sessuale con lei? Si ricordi che non è obbligata a dare nessuna giustificazione per la sua risposta. Piuttosto, per il rapporto di coppia sarebbe bene parlare di questa sua necessità ("ho bisogno di più tempo x lasciarmi andare e farmi coinvolgere").
Infine, mi sembra che lei stia totalizzando l'esperienza sessuale come predittore di un buon rapporto di coppia, quando in realtà questa occupa una fetta variabile a seconda del peso che ogni persona gli da.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, concordo con il Collega dott. Ziglioli, ed aggiungo il consiglio di parlare maggiormente di sè con questo ragazzo.. carino.. e mi pare che Lei lo definisca così perche' , sensibile ed intelligente, di fargli cioè intuire un suo vissuto negativo nei confronti della relazione col suo ex, può darsi benissimo che fosse anche quel suo modo di fare, dire, relazionarsi.. a farla sentire sempre sbagliata.. Ci vuole un pò più intimità per lasciarsi andare.. E l'intimità delle anime è il prerequisito dell'intimità dei corpi..Coraggio si fidi dell' attrazione che c'è tra voi.. Restiamo in ascolto.. ci riscriva!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it