Asilo nido

Buonasera dottore, sono la mamma di una bimba di 18 mesi. Volevo chiederle un consulto psicologico per quanto riguarda il comportamento di mia figlia al momento del ritorno dal nido. L inserimento è iniziato a settembre, la bimba all inizio piangeva poi gradualmente si è abituata e adesso la mattina va volentieri. Il problema sorge nel momento in cui vado a riprenderla. Mi viene incontro, mi abbraccia, poco dopo si riallontana, non si vuole rimettere le scarpe, gira per tutta la stanza senza farsi prendere in braccio per andare via, arrivati in macchina piange disperatamente che è quasi impossibile rimetterla nel seggiolino fino a quando non arriviamo a casa. Cosa vuole dirmi questo suo comportamento? Come posso interpretarlo? C è qualche difficoltà che non riesco a percepire? Aspetto vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile mamma,

le situazioni complesse legate al momento al ricongiungimento sono frequenti,
solo qualche giorno fa una analoga alla Sua
che Le consiglio di leggere assieme alle risposte:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/705325-bimba-di-3-anni-che-si-dispera-quando-la-porto-a-casa-dall-asilo.html .

Al termine della scuola i bimbi sono stanchi,
lasciano un contesto di coetanei per rientrare tra adulti,
ma anche gli adulti talvolta sono altrettanto stanchi e pieni di cose da fare in casa...

Ne ha parlato con l'educatrice?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa. Grazie per la risposta. Ho letto anche il post che mi ha suggerito. La mia paura più grande è che possa succedere qualcosa di brutto All asilo, maltrattamenti ecc ecc.. . Nel momento in cui lei va volentieri posso stare tranquilla? Me lo farebbe capire? Non ritengo sia un problema di attenzioni nei suoi confronti essendo figlia unica è molto amata e seguita da noi e ogni sua richiesta di attenzione per quanto la stanchezza si faccia sentire è assecondata. Aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se la bimba temporeggia nel lasciare il nido
direi che è proprio tutt’altro che maltrattamenti...
Lei è una mamma ansiosa?

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottossera, si sono una mamma abbastanza ansiosa.. Più che altro e non so perché ho molta paura di questa cosa nonostante sia un buonissimo nido e le educatrici dolci e gentili
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"... non so perché ho molta paura di questa cosa ..."

Vede che il nucleo della problematica è relativo a Lei,
alla difficoltà di condividere con il cuore una alleanza educativa con persone estranee
- le educatrici -
che la mente definisce come "dolci e gentili".

Dott. Brunialti