Ansia coniuge
Buongiorno mio marito è stato sempre una persona poco paziente. Siamo sposati da 15 anni senza figli. Nell'ultimo anno la situazione è precipitata. Ogni problema che sia in casa o fuori ne fa un dramma e ha bruschi scatti di ira. Dice che ha finito la pazienza e che con la gentilezza non si ottiene nulla. Rimugina da sfinirmi. Io sono tanto stanca e su mio consiglio gli ho detto di fare sport oppure di venire con me dal medico di famiglia una persona aperta e disponibile. Non è venuto e io ci sono andata da sola. È un anno che lo rassicuro ma dura poco, io ho anche i miei problemi di salute: fibromialgia allergia ecc Appena c'è un semplice contrattempo salta su. Non sono più in grado di aiutarlo. Ha quasi 50 anni e anche nell'intimità è sempre stanco e insicuro. Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Michela Arru Psicologo, Psicoterapeuta
Buon giorno, non è facile rispondere alla sua richiesta di consulto. Occorrerebbe cercare di capire perchè suo marito è arrivato al punto di reagire in questo modo e cosa pensa quando vi rapportate. Infatti le nostre emozioni dipendono dai nostri pensieri e, sulla base di questi, emettiamo i comportamenti. Se ritiene che questa situazione non possa andare avanti, può cercare di convincere suo marito a parlare con un professionista per una terapia di coppia, esprimendogli il suo malessere e la difficoltà di continuare così. In bocca al lupo!
Dr.ssa Michela Arru