Masturbazione
Buonasera gentili psicologi,ma e' possibile che un ragazzo di 29 anni senta il bisogno di masturbarsi 4 volte al giorno?Sono una persona molto ansiosa e aggressiva.Puo' dipendere da questo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Può dipendere da più fattori, non ultimo il tipo di vita sessuale che lei ha.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signore, leggendo alcuni dei suoi vecchi consulti noto che ha già rivolto quesiti riguardanti la masturbazione, l'utilizzo di psicofarmaci e la loro influenza su quest'ultima.
Rispondendo al suo quesito temo che la cosa non la tranquillizzerebbe e che altri quesiti nascerebbero. Inoltre è ovvio che sotto le sue preoccupazioni vi siano questioni un tantino più profonde legate ad ansia e a ossessioni.
La risposta sarebbe opportuna dopo una sua conoscenza diretta, dopo aver compreso il suo stile di vita le sue relazioni. Un ragazzo può sentire in un periodo della sua vita un esagerato bisogno di masturbarsi, forse 4 volte in una giornata possono apparire un po troppe. Tuttavia le consiglierei di porre la questione al suo psichiatra che le ha prescritto i farmaci che prende e magari cominciare anche un percorso di psicoterapia.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non esiste un numero massimo entro il quale il numero di masturbazioni pro die rientra nella normalità. I sessuologi su questo sono molto chiari. Dal mio punto di vista, bisognerebbe capire la natura dello stimolo, capire il motivo per cui lei in una condizione di vita quotidiana sente la necessità di utilizzare questa pratica. Credo che l'ansia non possa avere nessuna correlazione con l'argomento. Teoricamente l'aggressività si, in quanto è correlata al livello di testosterone. Si rivolga al suo psichiatra e porga a lui tutte queste domande.
Cordialmente,
Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
cell. 3387425971
[#4]
Ex utente
Grazie mille,ma secondo Voi non sarebbe il caso di fare un controllo di tipo fisico,sia andrologico che ormonale e verificare se va tutto bene?Vi adoro!!!
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Che senso avrebbe rivolgersi ad un andrologo per un eccesso di desiderio sessuale? le hanno più volte consigliato una psicoterapia, ne ha preso in considerazione l'idea?
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il problema non è che lei si masturba 4 volte al giorno, ma che lei si preoccupa di farlo.
Questo tipo di preoccupazioni ansiogene non possono che essere curate attraverso la psicoterapia.
Non le sembra giunto il momento di provare?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#7]
Ex utente
Grazie della vostra attenzione!Sto facendo psicoterapia da 5 mesi esatti e mi trovo benissimo con la mia psicoterapeuta,solo che è una "junghiana" e penso che prima di 2-3 anni non riuscirò a risolvere i miei problemi di fobia sociale,depressione,dipendenza sessuale.Grazie ancora!