Masturbazione infantile

salve sono zia di una bimba di poco più di tre anni. il fatto è questo: qualche giorno fa era nel suo lettino a cavalcioni sul suo orsachiotto e ci si strusciava, insistentemente. lì per lì sapendo che è a quest'età che si scopre il sesso nn mi sono preoccupata c'era anche la nonna della bimba(mia madre) che girava per casa e neanche lei ha detto nulla quindi l'abbiamo lacsiata stare. solo che mi ha un pò preoccupato il fatto che volesse che io restassi lì e che le tenessi la mano. tra l'altro avevo la sorellina di pochi mesi in braccio.... questo è successo la mattina. la sera stessa la madre della bimba l'ha vista e le ha domandato cosa facesse lei ha risposto che giocava alle pecorelle e che gli l'avevo indsegnato io.... questa cosa mi ha inquietato perchè assodato che il fatto in sè sia del tutto naturale nn capisco perchè ci abbia messo me di mezzo.... nel senso lei mi è molto legata forse anche perchè ci vediamo poco ma nn so se è normale.... ho pensato che fosse una proiezione delle ultime giornate dato che eravamo state sempre insieme. forse le mie sn solo paranoie ma siccome sono argomenti di cui nessuno parla vorrei capire come ci si deve comportare, se un legame molto forte può essere nocivo a questa età, se è del tutto normale ed è normale che mi abbia nominato.... insomma pur essendo solo la zia mi sento partecipe della sua crescita e vorrei sapere se è tutto ok....
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora, non credo ci sia nulla di anomalo in ciò che ha raccontato. Si comprende benissimo che di fronte a bambini di quella età gli adulti siano particolarmente preoccupati per ogni comportamento insolito e che si facciano domande su questi. Tuttavia la cosa migliore è affrontare questi con serenità e senza ansia e magari leggere qualche libro sulla psicologia dell'età evolutiva.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks