Masturbazione e fanatsie
gentili dottori,sono una ragazza di 20 anni fidanzata da quasi un anno con un ragazzo di 30,che amo immensamente!da quando è adolescente il mio ragazzo pratica la masturbazione,l'altro giorno è caduto il discorso sull'argomento e sono venuta a sapere che durante la masturbazione ha fanstasie rivolte non solo verso me,ma anche verso altre amiche o conoscenti!questa rivelazione mi ha fatto molto soffrire e ci ha fatto litigare,nonostante mi abbia assicurato che sono solo fanatsie involontarie che durano pochi secondi e non rispondono ad un reale desiderio!è normale?inoltre io non mi sono mai masturbata,prchè non ne ho mai sentito il bisogno e il fatto che lui lo faccia mi fa stare male,perchè lo vedo come puro desiderio di sesso senz amore!lui dice che a volte è un'esignza per sfogare il desiderio poichè ci vediamo ogni dieci giorni per via delle distanza tra i nostri paesi di residenza.vi chiedo un aiuto.grazie!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non ha alcun motivo di star male poichè il suo ragazzo ha un atteggiamento tipico della maggior parte dei ragazzi della sua età. L'autoerotismo, anche quando si ha una compagna, è una pratica frequente e rientra nella fisiologica sessualità dell'uomo (e anche della donna). E per quel che riguarda le fantasie durante tale atto, gli uomini utilizzano quest'ultime come puro stimolo eccitatorio e non necessariamente è spinto da un reale desiderio verso l'oggetto di tale fantasia. Inoltre è più frequente di quanto si immagini (anche in chi dice di no)
Il suo malessere nasce probabilmente da una sua idea su come dovrebbe essere l'amore, la sessualità come pura espressione di quest'ultimo e da una visione forse troppo ideale che, nella realtà non esiste. Stia assolutamente tranquilla poichè l'atteggiamento del suo ragazzo è normale e frequente.Sarebbe una illusione cambiare le cose.
e legga questo articolo dal quale potrà trovare qualche spunto di riflessione sul suo malessere eccessivo.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
gentile dottore,la ringrazio immensamente per la tempestività e per l'articolo interessantissimo che mi ha fornito!