Ansia sessuale o fobia?
Gentili Dottori Buongiorno..
Sono un ragazzo di 24 anni e da tempo ho un dubbio che mi porto dietro riguardo dei pensieri a tema omosessuale. Premetto che sono eterosessuale e di questo ne sono sicuro perché le donne mi sono sempre piaciute e mi sono sempre masturbato su esse. So di essere etero ma non capisco perché alcune volte mi viene spontaneo pensare di essere gay e la cosa mi fa stare abbastanza male e non lo accetto. Che io ricordi non ho mai provato attrazione per un uomo e tanto meno me ne sono mai innamorato ma non nego che in certe situazioni sia virtualmente che dal vivo mi è capitato di fantasticare su alcuni uomini ma la cosa era sempre accompagnata da un forte stato ansioso quasi paura. In pratica provavo ad immaginare cosa avrei potuto provare a stare con un uomo, andarci a letto ecc. Questi pensieri li ho sempre avuti ma in momenti diversi della mia vita, venivano soprattutto nei momenti più inopportuni ed io facevo di tutto per cercare di contrastarli. A volte se per esempio ero fuori con amici e facevo pensieri del genere, tornato a casa dovevo sempre trovare una spiegazione razionale a quello che avevo pensato. Non credo di essere omofobo anche perché mi è capitato più volte di interagire con persone gay ma non mi sono mai fatto tanti problemi manco ci facevo caso. Diciamo che questi vanno e vengono soprattutto quando sto giù di umore mi capita più spesso di pensare a queste cose e quando la pressione che sento è troppa mi masturbo con qualche porno per rassicurarmi di essere etero. Quella è l' unica cosa che non mi ha fatto impazzire credo in tutto questo tempo anche perché sono vergine e non ho mai potuto provare con una donna vera perché non ne ho avuto ancora l' occasione. Altra cosa che mi spaventa è che certe volte mentre mi masturbavo sembrava come se non godessi più come prima, mi veniva il dubbio che le donne non mi piacessero più e certe volte provavo a masturbarmi su porno gay e riuscivo lo stesso ad ottenere l' erezione se mi toccavo nonostante la cosa non mi piacesse. Di questa cosa ne ho parlato con degli amici e mi hanno detto che è normale che se mi tocco posso avere lo stesso un erezione anche se si tratta di un porno gay. Veramente non so che pensare, a volte quando mi vengono in mente tutte queste cose provo forte ansia e disagio, il solo pensare di essere gay mi turba non so perché pure senza immaginare niente. Dottori secondo voi c'è una possibilità che io sia davvero gay ma non lo accetti? Trovarmi una fidanzata potrebbe aiutarmi a liberarmi di questi pensieri?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
(...) So di essere etero ma non capisco perché alcune volte mi viene spontaneo pensare di essere gay(...)
Perché sei ansioso con tendenze ossessive.
Questo che scrivi dopo rappresenta esattamente il comportamento e pensiero ossessivo
1) il mettersi alla prova: <<<In pratica provavo ad immaginare cosa avrei potuto provare a stare con un uomo, andarci a letto ecc.>>>
2) cercare di razionalizzare i propri pensieri:
<<< A volte se per esempio ero fuori con amici e facevo pensieri del genere, tornato a casa dovevo sempre trovare una spiegazione razionale a quello che avevo pensato>>>
3) cercare rassicurazioni all’ansia:
<< quando sto giù di umore mi capita più spesso di pensare a queste cose e quando la pressione che sento è troppa mi masturbo con qualche porno per rassicurarmi di essere etero.>>
<< Di questa cosa ne ho parlato con degli amici e mi hanno detto che è normale che se mi tocco posso avere lo stesso un erezione anche se si tratta di un porno gay>>
Ecco, gli amici sono etero come te ma non sono ansiosi
<< Dottori secondo voi c'è una possibilità che io sia davvero gay ma non lo accetti? Trovarmi una fidanzata potrebbe aiutarmi a liberarmi di questi pensieri?>>
1) sei ansioso di poter essere gay ma non sei gay
2) non ti serve una ragazza ma L aiuto di uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale oppure breve strategico per imparare a gestire l ansia e i pensieri ossessivi
Sai perché?
Leggi questo articolo del collega santonocito e capirai rivedendoti in tutto
Un saluto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Dottor. Francesco la ringrazio di cuore!
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
ti ho detto che sei ansioso e hai bisogno di cure adeguate ma tu ringrazi perché hai avuto la rassicurazione di non essere omosessuale???
Non prenderla sottogamba giovanotto che le ossessioni prima le curi e meglio è altrimenti diventa rognoso portarsele dietro
[#4]
Ex utente
Certo prenderò provvedimenti, oggi ne parlerò col medico di famiglia e mi farò indirizzare da uno psicologo.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
psicologo psicoterapeuta
mi raccomando perché non basta essere psicologo
Per curarsi serve specializzazione in psicoterapia
Auguri