Soffro di ansia e attacchi di panico con questo ho una fobia la paura di soffocare
Ciao,  all'inizio di luglio ho iniziato a soffrire di ansia mano a mano si è complicata la situazione ho paura di uscire, e soffro di aginofobia faccio pasti piccoli mangio davvero poco riesco a mangiare tranquilla solo schifezze tra cui cioccolato, gelato, yogurt.
Ma mi blocco con la pasta e la carne, sono dimagrita tanto vorrei poter sconfiggere questa fobia.
Per l'ansia prendo il lexotan
Perché non voglio che la situazione si complichi

[#1]
Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima,
Le informazioni che lei riporta sono molto poche per poter fare un consulto. Però leggo che lei ha un peso di 30-35 kg per 165 cm di altezza e la situazione non è da sottovalutare.
Sarebbe importante fare una visita medica, e successivamente una consulenza psicoterapeutica o psichiatrica, al fine di comprendere i motivi di tale ansia e il perché del rifiuto del cibo.
Essendo lei minore è bene che per le visite si faccia supportare dalle figure di riferimento che ha vicino. La prego di non rimandare e non sottovalutare il problema. Farsi aiutare è il primo passo per stare meglio, non tenga tutto dentro, c'è sempre una soluzione ad ogni problema.
Se dovesse avere bisogno non esiti a contattarmi.
Buona serata
Maria Bonaria Vargiolu
Psicologa e Psicoterapeuta Bionomica
Dr.ssa Maria Bonaria Vargiolu
[#2]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima ragazza,
è difficile dare risposte esaustive con così poche informazioni, anche perchè i sintomi ansiosi si possono inserire all'interno delle più svariate situazioni.
Quello che posso dirle con una certa sicurezza è che essi quasi sempre rappresentano la manifestazione di emozioni non espresse o non riconosciute, e dalla comprensione di questo si dovrebbe partire anche con una certa rapidità poichè, se trascurati, tali sintomi possono aggravarsi o assumere forme diverse.
Vedo inoltre che il suo peso corporeo ha raggiunto livelli preoccupanti, perciò le suggerisco caldamente di richiedere un aiuto possibilmente integrato di un medico dietologo per monitorare il peso e i valori fisiologici e un percorso psicoterapeutico per elaborare le complesse componenti emotive sottostanti.
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
Le auguro il meglio.
Michele Vecera
Dr. Michele Vecera
Psicologo - Psicoterapeuta, Cagliari