Salve ho bisogno di una risposta se possibile

Dopo 5 anni di assunzione con Entact 10 mg all'improvviso sono stata di nuovo male con ansia e attacchi di panico, il mio psichiatra non capiva che l'antidepressivo si era ormai assuefatto e mi ha semplicemente detto di continuare ad assumerlo aggiungendo Xanax da 0. 25 metà mattina metà sera, stavo sempre peggio ho così cambiato psichiatra il che mi ha fatto scalare gradualmente l'Entact per farmi assumere Brintellix gocce e neppure così sono stata meglio anzi non uscivo più di casa così gli ho detto chiaramente che secondo me il Brintellix non era adatto perché cura la depressione ma non attacchi di panico e ansia lui insisteva nel dire che ero depressa quando non lo sono! Sono andata da un'altra psichiatra che mi ha ovviamente scalato il Brintellix per non togliermelo in modo brusco e mi ha dato il Sereupin 20 mg ho iniziato con mezza compressa per 6 giorni e poi ho iniziato a prendere una compressa intera associata a una compressa di EN Delorazepam da 0. 5 all'inizio prendevo metà EN la sera ora la psichiatra mi ha detto di prenderla la sera solo in caso di bisogno, non la prendo più la sera da circa 10 giorni.. . . . Il Sereupin a dose piena lo assumo da 19 giorni e appena l'ho iniziato sono stata davvero meglio solo che ora noto che ogni tanto ho ancora ansia oppure difficoltà nei negozi cioè vado leggermente in ansia o panico e mi iniziano quei sintomi strani in testa.. . . . . . . È normale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

"il mio psichiatra non capiva che l'antidepressivo si era ormai assuefatto "

Cioè Lei si era assuefatto all'antidepressivo. No, ma non è questo il meccanismo comunque. Può darsi che a lungo termine perda efficacia, ma assuefazione è un concetto preciso e non risulta.
Mentre invece, la sostituzione con il sereupin mi torna (brintellix meno), e dopo 4 settimane dall'inizio diciamo che le cose dovrebbero andar meglio, non necessariamente completamente bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi devo aspettare ancora un po per stare meglio e non avere ansia o panico nei negozi in mezzo alla gente?