Problemi sulla crescita
Ciao, ho 18 anni e non ho mai avuto molte amicizie ma ciò prima di ora non è mai stato un problema è da qualche mese che mi sento strana.
Penso al futuro e al fatto che devo crescere e ciò mi fa stare male.
Mi fa stare male perché devo iniziare ad essere più indipendente staccandomi dalla famiglia, staccandomi dalla mia abituale quotidianità (scuola, casa...) vedo le mie poche amiche che vogliono crescere, che stanno cambiando, che fanno progetti anche di coppia e io a pensare a ciò mi fa solo star male mi sento strana perché se penso che prima o poi i rapporti coi genitori o amiche cambieranno, ciò mi fa stare male perché non vogliopensare che devo diventare indipendente, crescere e costruirmi una vita da sola senza essere sempre attaccata alla famiglia ciò mi fa stare malenon so come accettare questa cosa.
Non so come fare ad accettare che è così.
più penso al futuro più vedo sempre cose negative e sinceramente non ho voglia di continuare a vivere vedendo tutti questi cambiamentu che ci saranno e che sarò costretta a fare.
Da anni per me è sempre tutto uguale scuola, casa e ciò mi piace.
Mi piace fare certe cose coi miei o con le amiche e pensare che già l'anno prossimo sarò più indipendente e certi rapporti cambieranno mi fa stare male, non mi fa trovare la voglia di vivere come invece dovrei avere
Perché più ci penso più mi sento in dovere di cambiare qualcosa, anche se non vogkio.
L'unica cosa che mi fa stare bene è pensare al passato.
Pensare a un anno fa che vivono senza questi pensieri e stavo bene.
So che non si può vivere nel passato ma non so come affrontare il presenteforse c'entra anche il fatto che ho solo 2 amiche e mi sento troppo sola, come se nulla avesse più senso poi guardò queste mie 2 amiche e vedo che cambiano che crescono che progettano cose della loro età e io mi sento ferma da anni volendo sempre fare le stesse cose e di conseguenza mi sento obbligata a cambiare so che non c'è fretta, ma se ciò non cambiasse mai?
Se restassi sempre così di questa idea stando sempre male anche in mezzo alla gente?
voi cosa ne pensate?
Datemi qualche consiglio perché così non posso andare avanti e io vorrei trovare un modo anche da sola per vivere tranquillamente l’età che ho
grazie

[#1]
Dr.ssa Francesca Limonta Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
La tua difficoltà accomuna molti ragazzi/e della tua età, perché il raggiungimento della maggiore età comporta a livello psicologico la consapevolezza di non essere più ragazzini, ma giovani adulti in formazione con le relative responsabilità e conseguenze. Può essere che tu ti senta così insicura, perché senti di non avere gli strumenti giusti per affrontare e superare questo compito evolutivo. Parlarne con la tua famiglia per ricevere comprensione e capire con i tuoi genitori cosa possa renderti così insicura può essere il primo passo per non sentirti così oppressa dalle paure e trovare una via d’uscita. Poi valuterai con loro se un percorso di supporto psicologico possa essere utile a te e alla tua famiglia, perché avere 18 anni non significa non avere più bisogno di chi ti sta accanto ogni giorno.
In bocca al lupo
Dr.ssa Francesca Limonta