Il primo rapporto sessuale non e'andato

Buon giorno dopo il fallimento di un matrimonio e altre relazioni,avevo deciso che la prossima donna sarebbe stata l'ultima .L'inizio di una nuova storia(17mesifa)non e`stato dei piu`entusiasmanti,in quanto il primo rapporto sessuale non e`andato a buon fine,comunque dopo qualche mese di frequentazione sembrava che potesse funzionare,i rapporti sessuali anche se non frequenti andavano bene,ma e`proprio su questo argomento che cominciano i problemi,alla mia manifestazione di avere piu`rapporti "almeno quotidiano"la sua risposta e`stata negativa,in quanto l'eta`55 e 4 gravidanze le hanno provocato dei problemi manca la lubrificazione e la sensibilita alla penetrazione,ma c'e`sensibilita alla clitoride e comunque dice ha gia dato e che non e`normale che un uomo di 53 anni voglia fare sesso tutti i giorni.Premesso che ci siamo dichiarati il nostro amore e che quindi dovrebbe prevalere la comprensione e la complicita le ho fatto capire che poteva compensare con la masturbazione,ma rifiuta qulsiasi alternativa e anche nei rapporti"rari"non accetta nessuna"fantasia"dunque io la devo aiutare ad avere un orgasmo,lei mi consente tramite lubrificazione artificiale la penetrazione.La mia doanda e`(dal momento che io la amo e mi sono pure trasferito con non pochi problemi in Austria e voglio che sia l'ultima donna)come o cosa posso fare "considerando purtoppo che sto manifestando aggressivita" per limitare il deiderio sessuale e l'attrazione nei suoi confronti.
grazie per l'attentione cordidli saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signore, da quello che racconta sembrerebbe proprio che la sua compagna sia frenata da qualche pregiudizio in merito. Forse una consulenza di coppia potrebbe aiutare entrambi ad affrontare la situazione. Potrebbe convincerla magari non proponendo una consulenza diretta sulla sessualità (anche su questo potrebbe irrigidirsi) ma chiedendole di accompagnarla per un suo disagio.
inoltre il fatto che lei dica "ha già dato" merita un confronto con lo psicologo. Una persona può decidere di amare a modo suo, ma questa sua modalità non può essere imposta.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ogni coppia, a qualsiasi età, rimane legata solo e se trova il proprio equilibrio, soprattutto a livello sessuale. Un mese fa, per farle un esempio, ho seguito una coppia per un problema di eiaculazione precoce: lui 70 anni, lei 61.

E' chiaro che voi due non siete ancora riusciti a trovare il vostro: uno vorrebbe fare molto sesso, l'altra niente sesso. Cercare la via di mezzo richiede pazienza, tempo, e capacità di "negoziare", che implica a volte delle rinunce.

Per cui, se fossi in Lei, anzichè pensare a come convincere la sua compagna a lasciarsi andare, inizierei a concentrarmi sulle cose a cui sarei disposto a rinunciare per andarle incontro

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
ho letto attentamente la sua richiesta e la prima domanda che mi sono fatto è stata:la voglia di avere rapporti sessuali giornalieri era presente anche con le altre partner?
Lei parla di precedenti relazioni non andate a buon fine. Ma al di là di eventuali incompatibilità di coppia io vorrei soffermarmi sul Desiderio sessuale in quanto sembra che in questa situazione esista una differenza tra il suo livello e quello della sua partner.
Avere un alto livello di desiderio non è sbagliato come non è sbagliato averne uno basso. A volte si è semplicemente diversi da questo punto di vista e quindi chi ne ha di meno potrebbe mettere un muro .... ma questa situazione era già presente fin dai primi rapporti che avete avuto?
Sicuramente come dice il collega un incontro di coppia può far emergere molte cose che possono aiutarvi a trovare delle soluzioni in comune.
Buone cose.

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione,al dott.Del Monte rispondo che nelle altre relazioni non ho avuto particolari problemi nei rapporti sessuali,in questo sin dall'inizio ho notato non tanto la mancanza del desidrio quanto quella gestualita e disponibilita erotica che si ha durante un rapporto,accentuata poi dall'affermazione"ho gia dato"
al Dott.Bulla dico che sarei disposto a reprimere la mia sessualita se percepissi la richiesta non l'imposizione di una scelta cosi come dice il Dott.De Vicentis.Devo pero ricordarvi che avete un po'eluso la mia richiesta ,io sono proccupato dalle mie manifestazioni agressive"verbali",e ho coscienza che e`dovuta alla mancanza di rapporti,e sapendo che almeno per il momento lei non e´disposta a cambiare atteggiamento cosa o come posso limitare la mia libido.
grazie saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signore, se la mancanza di rapporti sessuali la induce a reazioni aggressive allora dovrà riflettere anche su questo. Queste reazioni sono sicuramente eccessive rispetto al problema e meriterebbero anch'esse un approfondimento. Si rivolga ad uno psichiatra con il quale potrà discutere di questa sua libido che lei vuole in qualche modo limitare. Tuttavia le consiglierei di affrontare con più impegno la sua reazione aggressiva dovute alla mancanza di sfogo, ed un metodo sarebbe sicuramente quello di rivolgersi ad uno specialista (psichiatra/psicoterapeuta)
inoltre dietro le sue reazioni verbali POTREBBERO esserci altre motivazione che vanno ben oltre la mancanza di sesso ma utilizza questa come capro espiatorio.

cordialmente
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Potrei sbagliarmi, e mi perdonerà se sarò così diretto, ma mi pare di rilevare una certa rigidità di atteggiamento da parte sua. Io credo che il problema stia innanzitutto nella sua affermazione "voglio che questa donna sia l'ultima".

Se la sua attuale compagna DEVE essere l'ultima, allora è giocoforza indispensabile che si adatti all'immagine di persona che lei ha in mente. Ecco, credo che il problema sia tutto qui. Dal momento che lei si è dato una regola così inflessibile, qualunque problema o incomprensione ne viene amplificato e diventa inevitabilmente fonte di ansia e frustrazione.

Poi non è nemmeno vero, come dice la sua compagna, che non è normale che un uomo a una certa età voglia fare sesso tutti i giorni. Dove sta scritto? Il desiderio sessuale è una delle cose più variabili che ci siano a questo mondo, a seconda delle persone e a seconda dell'età. E se lei a 53 anni è ancora così attivo, credo che dovreste entrambi gioirne.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Egr.Dott Santonocito
credo che lei abbia centrato il problema,lei mi sta´dicendo che io mi sono imposto una scelta e che qualora le mie aspettative non sono esaudite,per me diventa frustazioe e fa si che perda di vista le componeti di un rapporto,scaricando la mia tensione su un unico argomento o sulla mia compagna?
Se cosi`e`dovro`lavorare su me stesso?
grazie e buona giornata
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, è proprio così. Quando prendiamo una decisione inflessibile, poi tendiamo a interpretare quello che ci succede in termini assoluti. E tutto ciò che è assoluto rischia di produrre sofferenza.

Ma anche qui, vede, non è che lei *deve* lavorare su se stesso: può scegliere di farlo o di non farlo. L'importante è raggiungere una certa flessibilità e anzi, potremmo dire che lo scopo di qualunque psicoterapia è aiutare le persone a diventare più flessibili ed evitare che si blocchino troppo facilmente.

Certamente un supporto in questo senso potrebbe tornarle molto utile.

Buona giornata anche a lei.