Trovare la forza
Salve,
scrivo perchè ho 31 anni e,tante esperienze passate,tanti esaurimenti ed ora sono in cura da una psichiatra e prendo l'Efexor 75, 1 capsula al giorno.
Il problema è che devo trovare la forza per studiare per un concorso e l'esame di stato che devo sostenere..ma non ho la forza..sono stempre stanca, tormentata da 1000 pensieri che mi assillano la mente e mi stancano talmente tanto da farmi crollare la sera..non so più che fare..sono tanto tanto stanca e disperata..non ce la faccio +..

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è già in cura da uno psichiatra ma se sente il bisogno di altro aiuto si rivolga ad uno psicoterapeuta. Parla di tormenti dovuti a 1000 pensieri, questo FAREBBE pensare ad ossessioni che devono essere trattate sia farmacologicamente, e già lo sta facendo, ma anche con un intervento di tipo psicoterapico.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto dottore.
In effetti 1 volta al mese faccio psicoterapia con questa psichiatra ma da un pò di tempo, queste mie ossessioni sono aumentate ed a volte devo prendere qualche goccia di Xanax per placare la tachicardi che mi prende.
Ho il terrore di sbagliare,di deludere,di rimanere sola..
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza una seduta al mese di psicoterapia mi sembra troppo lontana nel tempo. E' sicura che si tratti di psicoterapia e non di un semplice colloquio informale che si accompagna alla visita psichiatrica?
inoltre se le ossessioni sono aumentate un incontro di psicoterapia al mese è decisamente poco.
cordialmente
[#4]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sono in accordo col collega De Vincentiis quando dice che sarebbe importante una psicoterapia. Io aggiungo, prova con un analista per cercare di andare a fondo sulla questione e trovare la radice del problema, oltre che avere un sostegno per affrontare i progetti su cui ritieni di voler investire (come ad esempio il concorso). Una psicoterapia fatta una volta al mese è troppo poco, hai bisogno, credo, di un aiuto più costente.
Cerca uno psicoanalista e inizia a fare una terapia almeno una volta alla settimana, in questo puoi farti anche consigliare dal tuo psichiatra.
Cordialmente
Dott. Carlo Conti
SALUTI
Dr. Carlo Conti
[#5]
Ex utente
GRAZIE MILLE DAVVERO,PER L'AIUTO
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza
Una seduta al mese può andar bene quando si è ormai in fase risolutiva del problema. Ma quando si è ancora "in alto mare", come mi pare di capire dalla sua descrizione, necessariamente le sedute devono essere più frequenti.
Se dalla sua attuale psicoterapia non sta ottenendo i risultati che si aspetta può sempre scegliere di provare con un altro professionista, mantenendo le cure psichiatriche.
Può leggere quest'articolo, per farsi un'idea:
Ma non perda la speranza di poter venire a capo del suo problema, è importante.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza