Trovare la forza

Salve,
scrivo perchè ho 31 anni e,tante esperienze passate,tanti esaurimenti ed ora sono in cura da una psichiatra e prendo l'Efexor 75, 1 capsula al giorno.
Il problema è che devo trovare la forza per studiare per un concorso e l'esame di stato che devo sostenere..ma non ho la forza..sono stempre stanca, tormentata da 1000 pensieri che mi assillano la mente e mi stancano talmente tanto da farmi crollare la sera..non so più che fare..sono tanto tanto stanca e disperata..non ce la faccio +..
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
Gentile ragazza, è già in cura da uno psichiatra ma se sente il bisogno di altro aiuto si rivolga ad uno psicoterapeuta. Parla di tormenti dovuti a 1000 pensieri, questo FAREBBE pensare ad ossessioni che devono essere trattate sia farmacologicamente, e già lo sta facendo, ma anche con un intervento di tipo psicoterapico.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto dottore.
In effetti 1 volta al mese faccio psicoterapia con questa psichiatra ma da un pò di tempo, queste mie ossessioni sono aumentate ed a volte devo prendere qualche goccia di Xanax per placare la tachicardi che mi prende.
Ho il terrore di sbagliare,di deludere,di rimanere sola..

Grazie ancora dottore.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
Gentile ragazza una seduta al mese di psicoterapia mi sembra troppo lontana nel tempo. E' sicura che si tratti di psicoterapia e non di un semplice colloquio informale che si accompagna alla visita psichiatrica?
inoltre se le ossessioni sono aumentate un incontro di psicoterapia al mese è decisamente poco.
cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5
Gentile utente,
sono in accordo col collega De Vincentiis quando dice che sarebbe importante una psicoterapia. Io aggiungo, prova con un analista per cercare di andare a fondo sulla questione e trovare la radice del problema, oltre che avere un sostegno per affrontare i progetti su cui ritieni di voler investire (come ad esempio il concorso). Una psicoterapia fatta una volta al mese è troppo poco, hai bisogno, credo, di un aiuto più costente.
Cerca uno psicoanalista e inizia a fare una terapia almeno una volta alla settimana, in questo puoi farti anche consigliare dal tuo psichiatra.

Cordialmente
Dott. Carlo Conti

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE MILLE DAVVERO,PER L'AIUTO
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza
Una seduta al mese può andar bene quando si è ormai in fase risolutiva del problema. Ma quando si è ancora "in alto mare", come mi pare di capire dalla sua descrizione, necessariamente le sedute devono essere più frequenti.

Se dalla sua attuale psicoterapia non sta ottenendo i risultati che si aspetta può sempre scegliere di provare con un altro professionista, mantenendo le cure psichiatriche.

Può leggere quest'articolo, per farsi un'idea:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html

Ma non perda la speranza di poter venire a capo del suo problema, è importante.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia