Strisce rubre

Mio figlio,16 anni,ha molte strie rubre orizzontali sulla schiena,ha alti cortisolo (27) e acth (52).Però l'endocrinologo ha escluso Cushing perchè, dopo aver somministrato desametasone, i valori sono scesi: acth minore di
5, cortisolo 0,90. Tutto questo a metà dicembre, dopo di che non è stata fatto nessun altro controllo e non è stata data nessuna terapia. Le strie sono però aumentate di numero e sono sempre rosse e larghe.

Fino a due anni fa il ragazzo era pieno di amici, faceva sport, ed era molto attivo; ora sembra aver rinunciato a tutto ciò che una volta gli non frequenta più il liceo, da ottobre, perchè stato assente per lungo tempo accusando dolori di pancia; il gastroenterologo, però, non ha rilevato nulla. Mio figlio ci ha detto che ha scuola era in perenne stato di ansia. Fino a dicembre, cioè fino a che tentava di andare a scuola tutte le mattine, aveva una dermatite(?) sul cuoio capelluto molto abbondante: ora non piu'.

Potete indicarmi quali altre quali altre cause possano produrre strisce e dermatiti simili a queste?

Grazie.
A.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

le striae rubrae distensae (smagliature rosse) possono insorgere per problemi sempre legati ad alterazioni importanti di peso (aumento-diminuzione o "elastico") ma sempre in soggetti predisposti; ancora i problemi endocrinologici possono avere importanti legami con questa situazione:

Rispondo per la parte terapeutica dermatologica dicendo che esistono strumentazioni utilissime per impattare notevolmente su questa condizione (vedi luce pulsata dermatologica) in fase iniziale.

per la parte psicologica sposto il consulto in area appropriata

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Ho visto che aveva già posto in area psichiatria la domanda relativa al problema dell'isolamento di suo figlio e che le era stato suggerito in proposito di ricercare un supporto specialistico. È poi riuscito a trovare qualcuno?

Alcuni giorni fa ho pubblicato una breve nota nel mio sito riguardo a problemi come quello di suo figlio, le lascio il link:
http://www.giuseppesantonocito.it/news.htm?m=86

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
e' andato due volte da uno psicologo, pero' e' molto riluttante e dobbiamo spingerlo; due altre volte si e' rifiutato.
Per l'aspetto endocrinologico, stiamo rifacendo esami su cortisolo e acth.

Grazie mille a tutti per le risposte.

A.