Ci si può innamorare nuovamente di una persona che non si ama più

Buongiorno.
Scrivo per avere un parere da professionisti come voi e per, in qualche modo, avere un quadro più chiaro.
sono una ragazza di 24 anni, dopo 3 anni di relazione e convivenza sotto il tetto dei miei genitori con il mio ragazzo ci siamo lasciati, poiche ho sempre sofferto di ansia ma per una mesata particolarmente sovvraccaricata di ansia son caduta in depressione e lui non riusciva bene ad aiutarmi (cosa comprensibilissima) però mi stava peggiorando la situazione poiche non mi credeva prendeva tutto con superficialità e alle mie piccole richieste faceva fatica a praticarle tante sere che condividevo il letto con lui mi mancava letteralmente l aria mi sentivo soffocare, dopo aver capito che solo da sola sarei riuscita a risollevarmi così feci.
Ci siamo allontanati abbiamo passato a distanza un periodo veramente stressante dove con il passare del tempo ci siamo annullati in maniera reciproca i sentimenti che provavamo.
A me questa cosa dispiace in parte perchè ho sempre puntato a una famiglia con lui però da un altra parte è come se fossi bloccata.
E' capitato che mi è passato a trovare a casa e devo essere onesta mi ha creato più confusione del solito sarà la noiosa abitudine che mi ha ricordato quella brutta mesata di depressione, ma non vedevo l ora di tornare nuovamente da sola.
Sono molto combattuta non voglio perderlo ma non riesco a passarci più tutto quel tempo insieme è come se qualcosa mi bloccasse, ce un modo per togliere questo blocco?
oppure significa veramente che devo lasciarlo andare?
c'è un modo per recuperare l'intimità?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, non ci sono regole fisse. tutto dipende dal livello di emozioni che una relazione suscita e da ciò che si vorrebbe davvero fare.
Darsi nuove possibilità non è una cosa sbagliata, alla fine si stanno mettendo alla prova le proprie emozioni e non c'è alcun illecito in questo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks