Può durare ?
Salve sono una ragazza di 20 anni quest'estate ho lavorato lontano da casa in Emilia Romagna per 4 mesi, l'ultimo mese ho incontrato un ragazzo delle mie stesse origini albanese di 25 anni abbiamo subito legato... durante il mese mi ha fatto capire che gli interessavo uscivamo a cena con i suoi amici mi veniva a prendere sempre dopo lavoro mi portava lontano durante i giorni di riposo, un giorno mi ha fatto incontrare sua madre gesto molto importante per noi albanesi se si tratta dei genitori, e suo fratello con la nipotina.
Con lui è stata la mia prima volta che ho avuto un rapporto anche d'amore e lui lo sapeva e mi diceva che aveva paura a volte di andare avanti troppo perché a lui gli sembravo veramente importante infatti a volte si fermava e mi guardava negli occhi.
Dopo che me ne sono andata ci siamo tenuti in contatto per 3 mesi ci parlavamo tutto il giorno nonostante il lavoro.
Programmavamo cosa fare dopo che sarei tornata da un'altra stagione in belgio di 6 mesi, programmavamo delle giornate insieme in montagna al mare o in crociera.
Premessa io sono di torino e lui di ravenna (abbastanza distante)... insomma dopo 3 mesi però lui iniziava a pesare sta cosa del stare al telefono perché mi diceva che si potevano creare incomprensioni ecc... giustamente lo pensavo anch'io e che avrebbe preferito ovviamente vivermi oltre lo schermo.
Cosi dopo natale ci siamo presi una pausa promettendoci che avremmo resistito fino ad agosto di quest'anno e che quando sarei tornata avremmo detto tutto alle nostre famiglie mi avrebbe trovato un lavoro da lui e che sarei andata a stare la.
Dopo quasi 2 mesi che non ci sentiamo più come prima però a volte anche se raramente ci mandiamo messaggi e mi dice di avere pazienza di mantenere la calma e resistere.
Però ho paura che fino ad agosto succedano altre cose.
Io in belgio tra lavoro e tutto ho paura di dimenticarlo un po e ho paura che pure lui magari trovi altro o che il sentimento svanisca soprattutto perché non sentirsi per 6 mesi la vedo dura comunque provare sempre le stesse cose.
Non so cosa pensare! Dovrei fidarmi?
Vivermi il momento lavorativo sia mio che suo e andare avanti ed aspettare agosto o iniziare a dimenticare e a pianificare altre cose per quando torno?! Perche se non dura e io torno a casa tornerò senza aver pianificato nulla perché tutto ciò che avevo in mente pianificato con lui è questo.
Vi prego consigliamenti qualcosa.
(Premessa essendo albanesi abbiamo abbastanza tradizioni simili l'uno con altro ed è per questo che ci siamo attratti io sono molto all'antica anche se avendo 20 anni e lui pure è un ragazzo che lavora e pensa ad un futuro)
GRAZIE MILLE

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente,
a me lei non sembra all'antica in una cosa fondamentale: non dà l'importanza che si dava un tempo alle storie d'amore, e forse la stessa cosa vale anche per il suo ragazzo.
Dalle sue parole emerge infatti una specie di sfiducia nella possibile durata del vostro legame, e a dir la verità è già molto strano che abbiate rinunciato alla telefonata quotidiana, oltretutto gratis con skype o whatsapp. Avete ridotto perfino il volume dei messaggini!
Qui si tratterebbe di essere sinceri e scrutare fino in fondo nei sentimenti: forse lei ha dei dubbi sulla vitalità di questo legame o sulla sua opportunità?
Forse vi siete attratti solo per la cultura comune, cultura che quando si vive all'estero viene comunque integrata con gli elementi nuovi della nazione e della città in cui si è studiato, in cui si vive?
Vent'anni potevano essere sufficienti per impegnarsi nell'Albania del secolo scorso, quando anche la religione permetteva ai genitori di combinare i matrimoni, ma oggi forse si avverte che vent'anni sono pochi per un impegno totale, quando ancora si è alla ricerca di un lavoro, di un'esplorazione del mondo e di un significato da dare alla propria vita.
Forse proprio la paura di un impegno troppo precoce ha paralizzato i vostri sentimenti. Io direi che avete tutto il tempo di riflettere, senza ancora pianificare nulla.
Tanti auguri, e ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com