Desiderio sessuale

Buonasera

Sono un ragazzo di 38 anni fidanzato da più di tre anni con una mia coetanea.

Da un quattro mesi a questa parte ho un calo del desiderio nei confronti della mia partner.

La relazione nel suo complesso è ottima parliamo molto siamo complici c'è molta comunicazione tra di noi.

Però dal punto di vista sessuale quando si spoglia...non mi piace la vedo grossa e ho un calo del desiderio.

Il suo fisico nn è cambiato molto si forse è un po ingrassata ma anche io lo sono da quando conviviamo.

La frequenza dei rapporti sessuali è buona ma ci vuole un po' per me per raggiungere l'erezione poi riesco cmq a terminare il rapporto.

Il fatto che una volta terminato mi sento proprio giù di tono e sento che il mio umore cambia in peggio.

Questa problema sta minando molto il mio umore e in passato nn mi è mai capitata una situazione del genere.

Quindi vi chiedo un aiuto e vi ringrazio per la disponibilità che mi vorrete concedere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

molti sono i fattori che incidono sul desiderio sessuale.
Lei ne individua alcuni,
ma forse ne riconoscerà altri seguendo la traccia di questo articolo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html .

Non ci dice se convivete,
se avete fatto dei tentativi per tornare ad essere in forma e appetibili per l'altro,
ma anche come va la dimensione ludica tra Voi.

Dopo aver letto,
ci dia un feedback,
riprenderemo il discorso.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho letto con attenzione l'articolo da lei suggerito.

Io però sento un calo solo nei confronti della mia partner.

Per il resto il mio desiderio sessuale è molto reattivo.

Conviviamo da quasi tre anni, io vado in palestra lei è molto impegnata per lavoro non ha avuto tempo per questa tipologia di attività.

Siamo una coppia che scherza anche molto insomma siamo abbastanza affiatati.

Non è ingrassata molto forse due o tre chili al massimo. Non so perché ma da qualche mese sono molto concentrato sui suoi difetti fisici il che mi infastidisce perché non se lo merita.

Grazie per il suo tempo
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"da qualche mese sono molto concentrato sui suoi difetti fisici"
e
".. il calo (del desiderio) solo nei confronti della mia partner..", ci dice.

Sarà l'onda lunga della convivenza?
Sarà che lo spazio dell'erotismo è stato invaso dalla dimensione ludica? ("..coppia che scherza anche molto..)?
Sarà che Lei usa troppo il porno, e quelle donne non sono uguagliabili?
Sarà che sente nascere attenzioni per un'altra?
O che altro ancora?
O chissa cosa?
Non sto facendo ipotesi, quanto piuttosto indicandoLe ambiti di riflessione su di sè.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio intanto per il riscontro e gli elementi di riflessione.
In merito alla possibilità che si tratti di un disagio legato ai quasi 4 anni di convivenza non escludo che possa trattarsi di questo ma mi chiedo se sia normale che si manifesti in questo modo.
Non ci sono invece altre donne che mi interessano e l'aspetto ludico della ns relazione la ritengo una cosa positiva che mi fa stare bene e non penso che impatti.
Può essere utile riferire il fatto che tutto è iniziato pochi giorni dopo il matrimonio della sua migliore amica e in concomitanza con la ricerca di una casa da acquistare insieme (al momento la ricerca è sospesa)?
In quell'occasione infatti ho vissuto come un forte stress l'idea di acquistare con lei una casa.
Mi chiedo però se fosse legato a questo, come mai ora che la ricerca è sospesa il mio disagio persiste.
Per il resto la ns relazione dal punto di vista emotivo e affettivo è ottima e quindi vorrei risolvere presto questo problema.
Grazie
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
L'ipotesi che Lei fa potrebbe incidere sul desiderio.
Ma l'effettiva valenza della cosa andrebbe verificata di persona con lo Specialista.
Le consiglio di approfondire vis-à-vis
per evitare che la situazione cronicizzi.

Dott. Brunialti