Non capisco

Ciao, studio psicologia sono ale 3o anno e a volte mi sembra di non sapere nulla di ciò che ho studiato, mi sento impreparata, e ho paura di non diventare una buona psicologa, ho paura di confrontarmi con gli altri colleghi perché ho paura di non sapere, eppure, io ho studiato, allora perché poi che do l'esame e ne do un altro ciò che so diventa mano mano più sbiadito...sbaglio qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tutto ciò che descrivi rientra perfettamente nella normalità. E' perfettamente ovvio che, a distanza di tempo, ciò che abbiamo immagazzinato nella memoria non possa essere lì, immediatamente disponibile e un ricordo "fresco" come il giorno in cui abbiamo sostenuto un esame.
E' la nostra memoria che funziona così!

Piuttosto sembra che tu ti stia facendo prendere molto dall'ansia: fai un passo alla volta.
Per prima cosa è necessario costruire delle buone basi di tanta teoria. Poi, una volta che ti sarai laureata, probabilmente ti troverai nella situazione di "difficoltà" nel mettere in pratica e avere immediata dimestichezza con tutta la teoria che stai studiando ora. Ma col tempo supererai anche questa difficoltà.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica