Disprezzo mio padre

Buonasera dottori, ho 21 anni e il mio problema è che provo i peggiori sentimenti verso mio padre (56 anni) odio, disprezzo, schifo.

Allora tutto è iniziato da quando ho scoperto anni fa che faceva le corna a mia mamma, ci sono rimasta molto male ma parlando con i miei fratelli ho capito che comunque sono i loro problemi di coppia e che forse dopo tanti anni di matrimonio la routine l'ha portato a questo, ma per proteggere mia madre non ho mai detto nulla.

6 giorni fa invece ho scoperto che massaggia con una donna cubana su facebook e che lo truffa, gli chiede soldi di continuo, in un mese è arrivato a darle 200 mentre lui NON può permetterselo perché lavora solo lui, siamo 5 figli tutti grandi e non lavora nessuno e siamo quasi alla miseria, quindi dipendiamo da lui, mia madre si dispera tutti i giorni perché non sa come fare la spesa ed è arrivata a chiedere 400 a me.

Se provassi a dirgli che l'ho scoperto si arrabbierebbe da morire perché l'ho spiato e probabilmente mi caccerebbe di casa, oltre che a continuare a mandarle soldi.
Ma io non posso dire nulla perché se mia madre scoprisse questa cosa potrebbe ammalarsi o fare qualche gesto estremo, perché lei lo ama e vive per lui.

Ora dico: quanto si deve essere bastardi che pur sapendo la situazione continui a fare quelle cose senza avere un minimo di senso di colpa?

Che poi, questa donna non le manda foto nuda come si potrebbe pensare ma semplici messaggi di finti complimenti perché fa così con tanti italiani a quanto so.
Lo odio con tutta me stessa, sono arrivata alla conclusione che se lui morisse non mi interesserebbe nulla.

Sono così triste per mia madre, ha dedicato tutta la vita a lui, non si è fatta mai una vita sociale per lui, ha una vita di m**, è reduce dai lutti dei suoi genitori morti a pochi mesi di distanza soffrendo tanto (va tutti i giorni al cimitero) e viene ricambiata così, e io che sono costretta a fare finta di niente mi viene da impazzire.

Dalla disperazione ho creato un profilo falso dicendo che questa donna è una truffatrice e che chiede soldi a tutti con tanto di finte chat allegate, lui spaventato l'ha bloccata su facebook ma lei poi gli ha scritto su Whatsapp e l'ha convinto.

Cancella subito i messaggi quindi non so quello che scrive, però mentre è andato in bagno ho letto di sfuggita un messaggio in cui le diceva che avrebbe mandato i soldi con la postepay e non con la banca.

La mia domanda è: sei consapevole che ti scrive solo per i soldi, che fa così con tutti ma lui pur di messaggiare con lei continua a farlo, perché!?
Come fai a non pensare ai figli senza lavoro e alla moglie che non sa più come fare la spesa?

A noi figli ci da 30 al mese mentre abbiamo scoperto che a lei al mese ne manda almeno 150 ma come si può essere così pezzenti?

Lo ODIO, pensare che lo devo vedere tutti i giorni che fa finta di niente mi si ritorce lo stomaco, se potessi gli direi tutto ma non posso per mia madre, e la devo proteggere.
Sono psicologicamente distrutta e vedo il mio futuro nero
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazze,

purtroppo anche internet è pieno di insidie e... truffe "sentimentali". Come tu stessa hai detto all'inizio, magari al papà manca qualcosa a casa, nella relazione con la mamma, che sta ora elaborando i lutti, e cerca fuori casa, nella rete, qualche emozione che possa farlo sentire un po' felice.

Sia chiaro, non sto in nessun modo giustificando il papà, ma sto cercando di spiegare cosa potrebbe essere accaduto nella sua testa. D'altra parte capisco la problematica che si è creata a casa per i problemi economici.

Ma a questo punto, dal momento che dici che siete tutti grandi voi figli, perché non ne parli tranquillamente (senza farti prendere dalla rabbia e dalla delusione, ma freddamente come un grande problema da risolvere) con i tuoi fratelli? Di fatto, questo è un serio problema da risolvere perché da una parte il papà potrebbe essere vittima di una truffa on line (e quindi potrebbero anche esserci risvolti di altro tipo, non psicologici soltanto), ma d'altra parte il papà potrebbe essere anche affetto da una dipendenza, cioè nonostante le serie difficoltà economiche in casa, egli spende più soldi di quanto possa concedersi proprio perché ha perso di vista la realtà.

Una volta condiviso il problema con i tuoi fratelli, dovete avere un piano preciso, tipo tentare di avere voi il controllo delle finanze, in modo da regolamentare le spese del papà. Mi rendo conto però che non sarà semplice, dal momento che non si può "bloccare" il conto corrente di qualcuno se non si è il tutore. Ma la mamma non ha nessun sospetto? Non si chiede come mai non ci sono più soldi per la spesa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica