Sarà possibile recuperare un rapporto col mio ex?

Buongiorno, sono molto triste perchè il mio ex che amo mi odia vorrei capire meglio la sua reazione
- siamo stati assieme anni, ci siamo lasciati, da allora (6) anni non siamo tornati assieme ma abbiamo continuato a sentirci perchè è rimasta forte attrazione e intesa unica (pure amore da parte mia), nessuno ha avuto altre storie di pari legame, abbiamo difficoltà a vederci per la distanza
- lui è più giovane di 7 anni di me (io 37 lui 30) mi ha lasciato secondo me all'epoca senza un vero motivo, lui si sentiva forse oppresso ma senza motivo, ha sempre detto che avere una reazione a distanza non lo soddisfava, ma di concreto non ha mai provato a ridurla e ogni volta che provavo io mi bloccava perchè non eravamo assieme.
Abbiamo litigato spesso ma non è mai riuscito a staccarsi nemmeno lui.

- 6 mesi fa avevamo deciso di non sentirci, lui mi ha però cercato al compleanno, continuato a sentirci durante la quarantena, mi ha detto di aver frequentato delle ragazze ma non grandi esperienze gli mancava la nostra complicità.
Torna mi propone di vederci per un incontro fisico, non si capisce che progetto di vita abbia.
Io non voglio figli, vorrei vivermi solo lui, gli dico si...riproviamo...vediamoci (sono anni che lo aspetto) viviamoci il momento e vediamo che strade prende la vita...ero disponibile
- lui però si stacca perchè stavamo parlando troppo, mi blocca whats up ma mi risponde alla buona notte, poi mi manda un audio dicendo che bisogna guardare avanti, bisogna staccare questo cordone madre figlio (perchè usa questa immagine?) , che lui si sente in gabbia e castrato con me (abbiamo un intesa ottima a letto) , che io non faccio un discorso di solo incontro fisico e mi mette tanti pensieri che io non mi ero fatta...volevo viverci e lasciare aperte le ipotesi ma nessun obbligo
- ascolto parte del messaggio mi arrabbio.
lo offendo, dico allora che la distanza era una scusa che lui non voleva me...che il problema era allora voler andare con altre...che in questa storia se siamo rimasti lontani è perchè abbiamo preso sempre decisioni da singoli...che speravo di sbagliarmi e avrei finito il messaggio.
Lui però non ha mai ascoltato la risposta che diedi da calma in cui mi scusavo, mi ha bloccato dappertuto, gli ho tel con altro numero mi ha urlato che mi odia, che non merito nulla, che devo chiedermi perchè l'ho reso così, che questo non è amore, che si farebbe schifo a venire con me, che non vuole saperne nulla di me.
Lo ha ribadito urlando su telegram senza bloccarmi però non legge e non risponde.
Perchè questa furiosa reazione, quando l ho pregato di ascoltare l 'ultimo messaggio che ci siamo mal capiti, che forse vogliamo la stessa cosa.
Perchè se sa che sono 5 anni che aspettavo quel momento al mio rimanerci male si è lui così arrabbiato?
Io lo amo...non sopporto che sia finita così per un fraintendimento...sto malissimo perchè mi odia...io vorrei recuperare.
Perché fa così?
Tornerà a parlarmi?
ho paura di perderlo.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
non è possibile risponderle perché ci sono dati inverosimili nella sua scheda: età - peso - altezza.
Torni a scriverci, se crede, ma con dati corretti, e con l'occasione cerchi di dettagliare le precise critiche che le ha rivolto il suo ex.
Cordialmente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buogiorno, ho sistemato i dati non credevo avessero importanza per un consulto psicologico
Le riporto le parole dette anche con termini forti
- che sono una rompipalle e lo ero anche durante la relazione ( all'epoca della relazione ho subito a mio dire un calo di attenzioni , d'improvviso 1 telefonata al giorno era diventata troppo perchè i suoi amici dicevano che stavamo sempre al telefono ma non era così semmai io non sapevo quando telefonare visto che era sempre con gli amici)
- riconosce la rarità del rapporto tra di noi , che ho dei pregi difficili da trovare nonostante i difetti
- che condivide la voglia di rivederci e aver un incontro ma poi c'è una parte che dice " si ma poi?"
- sta in un limbo lavorativo da anni...precario
- che se ho il progetto di venire da lui vivere può essere che si troverà altrove, che anche se venissi fino ad allora che si faremo? e se una volta l' si capissero che i problemi che ci sono a distanza tra di noi ci sarebbero anche da vicino?
- gli prende male che potrei star lì ad aspettare e se esce con un'altra ragazza e vedo una foto che magari la cosa diventa seria...a me potrebbe darmi fastidio..la vedrò la giudicherò ..Che secondo lui queste cose non devono succedere...lui le ex non le ha più viste ed è giusto così..che non può stare lì a rivederle starci sentirci ..non è giusto per noi ( ma perchè è tornato)
- Non è giusto che se deve iniziare una nuova storia ci sia un'altra persona che soffre, sa che è così ma non è giusto accada davanti a lui
- se si inizia a rifrequentare con altre vedendo i miei messaggi potrebbe chiedere chi sono io..lui che gli dice? che se capirebbe che ha la testa a me capisce che non è un rapporto finito e non prosegue..non che debba dire di me per forza ma non è giusto
- e se andasse in australia? deve sapere che io ci starei male ad aspettare e lui non è giusto che se si vuole comportare da single deve sapere che una ci soffre
- che non è così che si reggono i rapporti e che ad un erto punto deve esserci il distacco
- che c0è attrazione fisica che c'è attrazione mentale che stiamo bene ma non c'è un progetto futuro. Lui non è che non mi vede con me è che non la vede possibile quindi anche se ci vediamo con che testa può venire con me e pensare che poi lui poi sta con la testa altrove..come potrebbe star lì a cuor leggero senza sentirsi uno che frutta la situazione..forse è meglio avere un rapporto di un sms ogni tanto per dire coem stiamo che a rivederci e scorticare una ferita e poi ritrovarsi punto a capo ..oltre paura che resti incinta..che si fa? cose che non possiamo ignorare.
- dice che non è sana come cosa perchè ci vediamo poco

io mi sono arrabbiata perchè mi pare un controsenso ..mi ha ricercato lui..fatto lui una proposta..io ho da adulta detto la mia,..non ha progetti fissi ma al contempo pare impossibile diminuire la distanza e rendere la cosa realizzabile( ma perchè??!! perchè non si può provare? se ha il coraggio di andare in australia perchè non venire da me o io da lui? perchè non mi permette di provare?) io non lo capisco. E perchè reagire con odio se gli dico che secondo me la distanza nn è il vero problema ma che lui non vuole me..che non ha fatto nulla per provare a eliminare gli ostacoli...che io ho investito male anni...che il problema è voler andare con altre...Come può non capire il mio dolore e dispiacere a sentire certe risposte? Che devo fare per recuperare almeno un rapporto sereno? non voglio mi odi...vorrei che se un giorno capisse che gli manco di riprovarci
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
cerco di risponderle (ma la prego di curare anche la forma del suo scritto, che a tratti è incomprensibile).
Il suo ex ha detto tante cose, e tutte suonano come il rifiuto di un rapporto con lei.
Valga per tutte: "non la vede possibile quindi anche se ci vediamo con che testa può venire con me e pensare che poi lui poi sta con la testa altrove".
Esatto, questo è il punto: non la vede possibile, tanto che perfino facendo l'amore penserebbe ad altro... o ad altre.
Non vuole impegnarsi con lei.
Lei insiste per provare a stare più vicini come domicilio, e lui obietta che teme di farla soffrire, perché ha intenzione di frequentare altre ragazze.
Che altro le deve dire, quest'uomo? Che si è sposato?
Il fatto che parli di attrazione, simpatia, stima, affinità tra voi, non vuol dire amore. Non vuol dire, soprattutto, quel desiderio intenso di condividere la vita che segue all'innamoramento e fa scegliere a due persone di stare insieme.
Forse lui è confuso, per questo ogni tanto ritorna da lei. Molti lo fanno per opportunismo: è comodo trovare qualcuno che ci vuole bene e ci concede affetto e sesso senza chiedere nulla in cambio.
Nella sua confusione, forse lui non sa se vorrà mai davvero una relazione stabile, un giorno, e con chi.
Lei invece sembra volerlo divorare, questo è il punto. Scrive perfino: "Io non voglio figli, vorrei vivermi solo lui"!
Perché dunque poi si meraviglia quando lui le dice: "bisogna staccare questo cordone madre figlio"?
Questo avviene perché lei, come una madre, lo aspetta sempre, gli "perdona" tutto... soprattutto passa sopra al fatto che lui ha più volte dichiarato di non volere una storia con lei.
Come se lui non fosse un adulto con proprie idee e sentimenti, lei non lo ascolta.
Lui dice che "si sente in gabbia e castrato con me", e lei obietta che a letto andate benissimo.
E ci mancherebbe solo che la castrazione fosse fisica! Chiaramente è una metafora per dire che lei lo soffoca psicologicamente: lui parla, e lei si comporta come se non avesse parlato. Come una madre col figlio che fa i capricci.
Riprenda in pugno la sua vita, rivolga a sé stessa l'amore che ha riversato su di lui, inutilmente, anzi soffocandolo.
Per far questo, si chieda come mai ha scelto e continua a scegliere proprio lui, di sei anni più giovane... proprio lui con un lavoro precario e con questo carattere irresoluto... e perché non vuole figli, ma vuole "viversi" proprio lui...
Un buon percorso con uno psicologo la libererebbe da tutto questo.
Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi scusi ma scrivendo dal cellulare è risultato incomprensibile. E' difficile spiegare tutto in poche righe. A inizio relazione ero io quella che fuggiva e non si fidava: lui ha fatto ogni cosa per conquistarmi e mi ha dato l'amore che ho sempre cercato. Insomma è il primo amore e io ero felice con lui. Per me non vi erano motivi seri per terminare la relazione. Infatti confusi sono stati pure i motivi con cui mi ha lasciata. Purtroppo io conoscendolo me ne sono innamorata sempre più ( il primo amore), mi piace molto come persona e abbiamo molta intesa cosa che pure lui riconosce. I problemi di precariato e lavoro sono comuni in questo paese e lui ha sempre trovato un lavoro , si da da fare, non cerco in un uomo " il buon partito" ma il potermi aprire : con lui mi sentivo a casa e protetta. E' vero ora noto che è tutto un rifiuto, ma al contempo ogni volta che davvero mi staccavo e lo lasciavo stare tornava ( a volte geloso o con un strano rancore se vedevo altri), altre volte dicendomi che avevo qualcosa che le altre non avevano e di migliore. che il nostro rapporto è unico. E lo diceva credendoci non per farmi "fessa" , evidentemente lei ha ragione torna per un forte affetto e attrazione ma non è in grado di storie serie o altri rapporti duraturi con me. Non so cosa lo spinga quando è libero a tornare perchè ha facilità a trovare ragazze e di certo non gli manca l'affetto. Purtroppo essenso innamorata ogni volta mi sono illusa perchè convinta che gli ostacoli in due si possano superare ma evidentemente non la sua confusione. Non lo volevo divorare, ma tornato lui di sua volontà...visto che lo amo..m sembrava assurdo non riprovarci. Evidentememte è confuso e io sono un distributore di affetto materno o appiglio. Ha avuto una famiglia problematica , un brutto rapporto con la madre, un padre suicida con cui litigavano venendo alle mani, io l'ho sempre amato in qls situazione. Mi veniva di cuore. Non voglio figli ad ogni costo , se lui volesse si , ma in genere non ho un enorme desiderio di maternità i bambini mi annoiano e mi basterebbe essere amata da un compagno. Io ero felice con lui davvero. Mi brucia il fatto che mi odi. e ora pure di aver creduto fosse amore invece solo un bisogno di affetto che appagavo. Mi creda però l'intesa era palese pure ai terzi non inventata da me ( pure il fratello guardandolo gli disse dai rimettiti assieme la ami). Adesso si lo lascerò andare , cercherò aiuto ma vorrei tanto non mi odiasse.e purtroppo ho nel cuore la speranza che mi cerchi un giorno però con chiarezza di sentimento.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
E' da precisare però che nel periodo in cui è stato libero e ha avuto modo di frequentare altre tornando mi ha detto che le relazioni non erano state nulla di entusiasmante e io chiesi quale era il problema. Mi risposte che mancava quella complicità che abbiamo noi. con me lui si sente di poter fare e dire cose senza pensare , che forse altre mal interpreterebbero. Mi ha fatto così pensare che a sua volta quando è con le altre pensa a me e quindi per questo pensavo più a un rendersi conto di cosa avesse perso o lo speravo perchè innamorata. Insomma pure lui però dovrebbe chiarirsi con se stesso. Le posso dire che con le altre ex davvero ha chiuso e mai le ha richiamate. Con me come le dicevo reclama la libertà e quando ce l'ha finora è sempre poi a sua volta tornato..eppure sono certa che anche le nuove ragazze gli avran dato amore e magari avranno chiesto di fidanzarsi. Noto cmq che oltre a me le altre sono state avventure più che storie come se non trovasse quello che cerca davvero. Logico che se dici che il problema della storia è che non la vedi possibile non perchè non vede me accanto a lui ma perchè siamo distanti che la ragazza innamorata in questione prova a trovare soluzioni...non volevo mangiarlo. Sono forse troppo ...abituata a fare...sono un libero professionista..credevo lui mi volesse davvero. sono delusa.