Sentirsi sbagliata nelle amicizie
Buonasera, ho quasi 30 anni e non ho quasi per niente amicizie.
Nello specifico, ho un’amica da tanti anni e forse l’unica che posso reputare come tale, con cui posso confidarmi e ci siamo sempre state l’una per l’altra.
Per il resto non ho molte altre amicizie.
Di recente specialmente con il nuovo lavoro avevo fatto amicizia con un collega, uscivamo spesso nei weekend divertendoci e passando il tempo insieme.
Specifico che ne da parte mia ne da parte sua c’è mai stato altro interesse.
Gli davo spesso passaggi perché sprovvisto di macchina, l’ho ospitato in casa per 5 mesi senza chiedere un euro di affitto e spesso gli ho prestato la macchina.
Io sono stata molto disponibile perché mi sentivo di fare così, per l’idea che ho io di amicizia e rapporti.
Da qualche mese siamo entrambi trasferiti in due città diverse ma comunque vicine tra loro e da parte sua c’è stato un allontanamento; io l’ho cercato ma ha iniziato a farsi sentire sempre meno, non c’è più stato il rapporto di prima.
Ha cominciato a fare gruppo con altri colleghi escludendomi e questo mi ha ferita molto.
So che io non ho sbagliato nei suoi confronti, che sono stata sempre disponibile e amica, ma mi sento sbagliata e ho paura di aver sbagliato io in questo rapporto.
Mi sento un fallimento nelle amicizie nonostante sia una persona aperta e anche a lavoro sia nella vecchia sede che in questa nuova tutti mi apprezzano e mi vogliono bene.
È possibile che non sia stata io a sbagliare nonostante questa persona si sia voluta allontanare?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissima Utente
è importante saper distinguere nella vita tra i rapporti veri, i rapporti di conoscenza e i rapporti di circostanza.
Nel vivere ci capita di vivere numero se parentesi (esperienze) all'interno delle quali conosciamo persone che non faranno per sempre parte della nostra vita. Ne sono un esempio l ambito universitario, gli hobby o l ambito lavorativo.
Può capitare di allontanarsi perchè il sentimento alla base non sia così profonda da superare la distanza, perchè i tempi di condivisione cambiano e cambiano anche le abitudini.
Pertanto conserva il bel ricordo, sentilo se ti fa piacere per sapere come stai, ma sii serena... non sei assolutissimamente sbagliata ma anzi è bello che tu metta cuore e sincerità nel sentimento che provi. Il fatto che tutti ti vogliano bene ne è la dimostrazione.
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute