Con questi sintomi potrebbe trattarsi di depressione

Salve chiedo un consulto rispetto alla situazione di mia madre.
Mia madre ha 52 anni ed è da un po’ di tempo a questa parte che sembra presentare una forma comunque lieve di depressione! Non sono un medico quindi non posso dirlo con certezza così ho pensato di chiedere a voi che siete dei professionisti!
Presenta stanchezza frequente anche se non fa granché durante il giorno, è spesso agitata e quindi alza il tono della voce quando parla, molto spesso le capita di mangiare tanto e altri giorni invece non mangia quasi niente, durante il giorno le capita di mettersi a letto perché dice di sentirsi stanca, soffre di stipsi, vorrebbe uscire con una sua amica ma avendo una famiglia non è molto disponibile quando io le chiedo di uscire lo fa con malavoglia o perché è stanca o perché ha altre cose da fare.

Non è molto attenta per esempio se guarda la tv e c’è un film comico lei non coglie la battuta e non ride perché penso che sia con la testa fra le nuvole.
Tutto ciò avviene a giornate nel senso che ci sono giorni in cui è tranquilla e giorni invece dove presenta tutto questo.
Diciamo che anche io e mia sorella non le diamo le giuste attenzioni del tipo che parliamo poco con lei perché non ci troviamo a parlare! E quindi forse si sente trascurata su questo punto di vista e sicuramente faremo del nostro meglio per rimediare.

Vorrei un consiglio medico spero in una risposta
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

online non è possibile alcuna diagnosi.
E dunque Le consigliamo di interpellare il medico di base della mamma riferendo quanto ha scritto a noi.
Lui la conosce a saprà come collocare i comportamenti che Lei elenca.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/