Perché sono così sbagliata?
Salve Dottori.
È da tempo ormai che mi chiedo perché sono così sbagliata o che cosa ci sia di cosi sbagliato in me.
Non riesco a fare amicizia con nessuno.
Quando mi capita di conoscere qualcuna o qualcuno con cui credo e spero finalmente di aver instaurato le basi per un'amicizia improvvisamente la persona sparisce e si allontana definitivamente da me.
Succede sempre così.
Ho incominciato a domandarmi che cosa gli avessi fatto, ma non ho mai mancato di rispetto, mi sono sempre sincerata di essere presente, di essere un sostegno in caso di bisogno, di essere una buona ascoltatrice.
Tutte cose che cmq loro non facevano con me.
Come se il rapporto di amicizia fosse univoco solo da parte mia.
Ma nonostante mi sia sempre comportata "bene" se ne sono sempre andati tutti via senza spiegazioni.
Se tutti se ne vanno via vuol dire che io sono sbagliata, che non sono degna di essere amica di qualcuno/a...
Non riesco a capire perché sono stata creata sbagliata?
Perché sono al mondo se nessuno vuole avere a che fare con me?
Praticamente sono sola, oltre alla mia famiglia, non ho nessuna amica o amico, mai avuto un fidanzato, non ho neppure un lavoro.
Dove sbaglio?

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gent.le ragazza,
le relazioni sociali, hanno un ruolo importante per il nostro benessere psicologico e le nostre capacità relazionali, dipendono da una serie di fattori biologici, sociali e psicologici. Come è ben noto, ci sono persone che sono biologicamente predisposte, maggiormente rispetto ad altri, verso i contatti interpersonali.
Oggi, però la ricerca psicologica ha messo in luce come le proprie predisposizioni genetiche verso le relazioni sociali, possono essere influenzate da fattori psicologici e ambientali, pertanto, attraverso un percorso psicologico, si possono indagare e modificare aspetti della personalità, che potrebbero rappresentare delle "criticità" per lo sviluppo di relazioni interpersonali.
Pertanto, il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo per indagare la sua personalità e comprendere, se sono presenti cause psicologiche che ostacolano i rapporti interpersonali.
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta. Prenderò sicuramente appuntamento per un consulto psicologico.
Ancora grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.