Come posso fare?
Ho conosciuto lui quattro anni fa, fidanzato ma come se non lo fosse.
Sin da subito abbiamo iniziato a frequentarci.
Dopo un anno abbiamo legato ancora di più.
Ci sentivamo tutti i giorni, ci vedevamo spesso.
Tutto sempre come se l’altra non esistesse.
Lo scorso anno lui si sposa nonostante trascorressimo tutte le serate insieme, addirittura quella prima del matrimonio.
Da poco scopro da fonti a lui vicine che lei è incinta ma noi nel frattempo continuiamo a vederci e lui mi tiene nascosta questa cosa.
Cosa posso fare adesso?
Sono disperata!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi pare di capire che Lei è "l'altra".
L'altra che si frequenta tranquillamente,
a cui si nasconde di essere già impegnato,
e addirittura di aspettare un figlio dalla propria fidanzata o moglie.
Ci chiede "Cosa posso fare adesso?"
Noi non diamo consigli sul cosa fare.
Ci chiediamo però
SE
rimanere in questa situazione è proprio quello che vuole dalla vita.
Altrimenti prenderà le decisioni che ritiene più opportune.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
forse ha incontrato un tendenziale bigamo, ma il problema non è lui in questo caso -non è lui che ci scrive- bensì lei, che gli ha permesso questo comportamento.
Lei lo ha scelto quando era fidanzato, ha continuato a starci pur vedendo che lui non lasciava la fidanzata, non ha cambiato idea nemmeno quando si è sposato...
Di cosa si dispera, adesso? Del fatto che l'uomo che ha scelto un'altra per moglie e lei per amante, abbia dalla moglie anche dei figli e non confidi a lei questi elementi importanti della sua vita?
Che cosa si aspettava, invece?
Se lei avesse voluto un ruolo diverso da quello secondario, in questi quattro anni non avrebbe scelto un fedifrago, o gli avrebbe imposto di lasciare l'altra, oppure lo avrebbe lasciato; se non lo ha fatto, evidentemente era proprio questo che voleva.
Freud, in Psicologia della vita amorosa, parla del "terzo danneggiato", ossia di quelle persone che non sanno accettare un partner se è libero: hanno bisogno di contrastarlo ad un altro, pur finendo per perdere nello scontro.
Lo legga e ci rifletta.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Assolutamente, non è questa la vita che voglio. Non penso di avere niente meno di lei. Ma non riesco a lasciarlo andare e allo stesso tempo mi fa rabbia il suo far finta di nulla. Non so come reagire.
[#4]
"..non riesco a lasciarlo andare
e allo stesso tempo mi fa rabbia il suo far finta di nulla.
Non so come reagire."
Ricordi sempre che se lui avesse voluto Lei come moglie, lo avrebbe scelto ben prima di sposarsi e di mettere incinta la propria ragazza, ne aveva la possibilità.
Non è avvenuto.
Prenda in considerazione dunque i fatti, che parlano assai eloquentemente.
"Come reagire" dipende dal tipo di vita che vuole.
Se si renderà conto che non riesce a "lasciarlo andare" pur desiderando ciò o avendolo deciso razionalmente, si farà aiutare di persona da una Psicologa Pssicoterapeuta.
Dott. Brunialti