Come posso risolvere il blocco della parola?

Buongiorno,
Sono un ragazzo giovane.

Fin dai primi 6 anni di vita ho iniziato a manifestare delle difficoltà nel parlare.

Queste sono andate diminuendo sempre di più e sono fermo da alcuni anni.

Sostanzialmente il mio problema è che non riesco a dire più di un tot di parole senza bloccarmi (non sono balbuziente, semplicemente non riesco a pronunciare bene alcune lettere).
Riscontro particolari problemi nelle parole che iniziano con vocale.

Quando sono tranquillo tendo a parlare bene, anche se non riesco ad avere continuità.

Ciò che mi sembra strano è fatto che a questa situazione siano associati alcuni aspetti fisici.

Non riesco invece a leggere quasi per nulla, con un peggioramento notevole negli ultimi 5 anni.

Mi aiuta ad esempio chiudere gli occhi e portare le pupille verso l'alto.
Ogni volta che provo a parlare bene soffro di problemi respiratori molto lievi.

Sono passati molti anni ed ancora non sono riuscito ad ottenere una diagnosi corretta.

Ho provato in passato a rivolgermi a due logopedisti.

Il primo ha attribuito il mio problema all'equilibrio del corpo consigliandomi di svolgere degli esercizi come strisciare ecc.

Il secondo al contrario mi ha dato dei testi da leggere parola per parola.

Entrambe le terapie non hanno ovviamente funzionato e sono ancora qui a chiedermi cosa ho e come posso risolvere.

Ho delle ambizioni nella vita, e anche se sono fidanzato e pieno di amici che mi vogliono bene, non mi sento a mio agio.

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
per cercare di capirci qualcosa in più ed individuare quale possa essere l'intervento riabilitativo più efficace, potrebbe muoversi parallelamente in due direzioni tra loro complementari:
- richiedere una valutazione neuropsicologica presso il servizio di Psicologia della sua ASL o un neuropsicologo privato
- effettuare una visita ortottica (non deve andare dall'oculista, ma dall'ortottista) per verificare se ci possano essere dal punto di vista visivo dei disturbi che compromettono il funzionamento del processo di lettura

Se le può far piacere, ci tenga informati su come andranno questi approfondimenti diagnostici.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i