Paranoia da botulismo, covid, e malattie varie
Salve buona sera e grazie per l'attenzione
Sono sempre stato un ragazzo ansioso e ipocondrio ma bene o male la situazione era sotto controllo, tuttavia con l'avvento del Covid sento in me un peggioramento esponeziale della cosa, ogni notizia che leggo mi spaventa aneurismi, covid, tetano ma ora la mia paura principale si è focalizzata sul botulismo
Sapevo che questa tossina era grave ma non credevo cosi grave, pensavo fosse una cosa riguardante esclusivamente le conserve di sottolio
ma leggo di persone morti con Sandwich, Olive, Tonno, minestrone, MASCARPONE addirittura e sto andando letteralmente in paranoia
ogni cosa in scatola o sigillata che mangio vado a leggere su google se ci sono casi di botulismo industriale che è vero che è raro ma ogni anno spunta qualcosa
proprio stasera leggo di una zuppa di farro che in questi giorni è stata ritirata per rischio botulismo
Questa paranoia specifica sta prendendo il sopravvento, inizio a vivere mooolto male la cosa, oggi ho bollito dei Wurstel che sembravano apparentemente sani ho lavato con la candeggina il coltello che avevo usato per aprire la confezione
ho una lattina di coca zero a casa rigonfia, probabilmente ammaccata ma che ho paura di bere per paura che possa essere rigonfiamento da botulino
perchè non esiste uun vaccino per questa tossina che a differenza di tante malattie non sembra lasciarti neanche tempo e speranza
Sta diventando parecchio peesante la cosa, poi c'e il sempre attuale covid, oppure questi anurismi anche in gente della mia eta
probabilmente mi consiglierete un terapeuta, ma economicamente non me la passo bene, insomma sta diventando insostenibile la cosa
Che problema ho?
grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
dal punto di vista medico la risposta sulla tossina botulinica l'ha ricevuta in
vari altri consulti sono stati respinti in quanto ripetitivi.
Per l'appunto: ripetitivi.
Dal punto di vista psicologico tale ripetitività appare come un pensiero ossessivo (come già in precedenza il tetano, del resto)
e ciò va diagnosticato e curato in modo opportuno,
ma di persona.
Si rivolga dunque ad uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta.
Presso l'Azienda Sanitaria pubblica è presente tale servizio psicologico a fronte del pagamente del solo ticket o esenzione da esso.
Non attenda ulteriormente.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
grazie per la risposta e per la gentilezza per il suo tempo
si per la tossina botulinica mi ètutto chiaro (anche se il dottre non mi ha risposto sulla coca cola ) devo essere informato non penso sia un male
per il resto lei ha pienamente ragione
[#3]
Auspicando che il consulto qui possa servirLe da apripista per un percorso psicologico di persona,
Le porgo saluti cordiali.