Sessualit
Salve, scrivo riguardo ad un problema che da poco mi afflige... sono un ragazzo da tempo ho una relazione stabile con una ragazza...siamo tutti e 2 innamorati alla follia...da un pò di tempo..abbiamo provato ad allargarci un pò..e abbiamo iniziato ad avere dei contatti un pò piu intimi...ma non siamo ancora arrivati alla nudità..semplicemente ecco...quello che si chiama "petting" sempre se la mia concezzione di petting è corretta... ecco io..benche lei sia una ragazza bellissima dalle belle forme...non riesco ad avere un eccitamento adeguato...anche se io "tocco" e se lei tocca me non riesco ad avere una bella erezione... o se mi eccito l'eccitamento tende a scomparire... premetto che questa è la prima volta che ho rapporti cosi intimi con una ragazza... anzi mi è capitato solo un'altra volta ma con una persona di cui non me ne fregava niente e di cui non ero innamorato..e con cui non avevo legami... e benchè dal punto di vista fisico la ragazza attuale di cui sono innamorato è nettamente migliore a quella precedente (100000000 volte meglio)... con lei non riesco a "dare il meglio" di me... la cosa mi turba notevolmente perchè...prima al solo pensiero di mettere le mani alla mia ragazza mi faceva uscire pazzo letteralmente...e invece ora mi ritrovo a mettere le mani...senza eccitarmi più di tanto...anche se divento rosso...e sento un senso di affanno e ho il respiro pensante...non ho un'erezione e uno stimolo adeguato... ora mi chiedo...tutto ciò può derivare dal fatto che di lei ne sono innamorato? può una sorta di tensione...di paura che si genera proprio per il fortissimo legame che abbiamo...compromettere il mio desiderio sessuale?...io ne sono parecchio turbato!!! grazie a quanti mi chiariranno un pò le idee... (non ne ho parlato con lei...ne ho intenzione di prenderle l'argomento) aspetto con ansia un vostro consulto...credo che questa sia la categoria più appropriata visto che dal punto di vista "meccanico" va tutto bene... cordiali saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, il fatto di esserne innamorato, di tenere così tanto a lei la mette in una condizione grazie alla quale lei ha sicuramente paura di fare qualche brutta figura, di non esserne all'altezza e questo la pone in uno stato di ansia che influisce negativamente sulla sua eccitazione. Più lei si concentra sull'eccitazione più più questa tarda a venire poichè non più spontanea. Tuttavia ritengo sia sbagliato non parlarne con la sua ragazza, perchè più nasconde e più l'ansia tenderà a sopraffarla. Il sesso non vuole pensieri, più si è spontanei più ci saranno risultati
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
come posso cercare di vincere tutto ciò? io escludo il fatto di parlarne...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
caro ragazzo, se lei si rivolgesse ad un sessuologo le chiederebbe di lavorare soprattuto in coppia. Nei problemi che riguardano l'area della sessualità spesso il lavoro di coppia rappresenta la via più veloce ed efficace per ottenere dei risultati. Non esistono tecniche magiche, bisogna comunque lavorarci sopra. Il tenersi dentro il problema, tentare di risolverlo con la eventuale sola forza di volontà e da soli rappresenta spesso un tentativo di soluzione che peggiora la situazione. Se lei rimane con questo suo timore credo che difficilmente potrebbe ottenere una soluzione immediata. Tuttavia può sempre rivolgersi ad uno psicologo, magari presso un consultorio, e sentire una campana dal vivo.
cordialmente
[#4]
Utente
ho 15 anni... a chi mi rivolgo? ah magari mi dite di parlarne con i miei genitori? -.-' è da escludere...ovviamente...ma magari passando il tempo...e provando e riprovando...la cosa và da sè? bhu...io sento che è intaccato il mio essere maschio... non capisco come faccio a non eccitarmi mettendo la mano là... sul suo sesso... quando mi eccita solo il pensiero di mettergliela o solo un'immagine pornografica... può magari essere che una mia intensa attività masturbatoria...mi abbia un pò assuefatto? perfavore questo sito è la mia unica fonte di aiuto
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
caro ragazzo, può rivolgersi ad un consultorio e parlarne con lo psicologo. Non si faccia altre ipotesi inutili le quali la manderebbero maggiormente in confusione. Da questo sito non può avere altre indicazioni poichè comprenderà che on line ci sono una serie di limiti, soprattutto tecnici, che non permettono di approfondire i problemi sotto l'aspetto terapeutico.
cordialmente
[#6]
Utente
egregio dottore, da questa richiesta di consulto è passato un bel pò...mi ha meravigliato rileggere quanto le ho scritto, ora ho 17 anni, le cose poi sono andate avanti bene..il problema è stato superato pensi che addirittura avevo dimenticato TOTALMENTE di aver avuto questi problemi all'inizio! comunque passando per "fatti intimi" preliminari quali il sesso orale e simili, ora siamo arrivati al sesso vero e proprio con penetrazione...solo che...altro problema...EIACULAZIONE PRECOCE...dopo pochi SECONDI di penetrazione finisce tutto! (ho richiesto anche un altro consulto per questo pochi giorni fa) ma scrivo qui di seguito perchè vorrei sapere se esiste una connessione tra l' EP di adesso e quelle mancate erezioni di allora (delle quali attualmente nemmeno ho ricordo) lei intravede una fragilità della mia psicologia sotto questo punto di vista? può essere che come è accaduto allora anche adesso succede che passa un pò di tempo e l' EP si attenuerà / scomparirà?
grazie mille per la gentile risposta
cordialmente
[#7]
Utente
grazie mille per la gentile risposta
cordialmente