Rm dorsale e lombare senza e con m.d.c.

Buonasera Dottori,
vorrei una diagnosi da Voi dopo aver effettuato questa risonanza magnetica:
"Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo(1,5T)
Indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE.
Sono state assunte immagini ponderate in T1 ed in T2,secondo i piani assiali e sagittali.
L'esame è stato completato con m.d.c. paramagnetico.
Paziente con storia clinica di leucemia acuta con trapianto allogenico agosto 2008.
Estese aree di alterata strutturalità a carico dei corpi vertebrali L3,L2- D12 e D11 con sostanziale integrità dei muri posteriori e con minimo avvallamento della limitante somatica superiore L3.
Il tessuto neoformato a L3 sconfina lateralmente a destra dei muscoli paravertebrali.
Non si apprezzano evidenti invasioni endospecale.
A L2-L3 inoltre è evidente un esteso coinvolgimento dei peduncoli e delle lamine con ridudizione del canale di coniugazione di destra.
La corda midollare nel tratto esplorato mostra regolare morfologia e segnale.
Dopo mdc non sembrano aprrezzasi impregnazioni patologiche anche se si segnalanoalcune immagini serpiginose che seguono il profilo della cauda e del cono di non sicura interpretazione eziopatogenica.
Conclusioni:il quadro RM anche se non appare di univoca interpretazione depone per lesioni di tipo ripetitive."

Quesito Diagnostico Scintigrafia:lesioni ostiolitiche vertebrali
Principali notizie cliniche:leucemia acuta trapiantata dolore lombare con impotenza funzionale.

Esame : Tac colonna
Referto:
Esame condotto da D7 al bacino,mediante scansioni di 7mm di spessore.
In D11 nella porzione anteriore del soma,si evidenzia una lesione osteolitica di 1,4 cm.
Altre lesioni all'emisoma di L3 di 1,8 cm con interruzzione della corticale ossea.
Non lesioni carico del baciono ed anca destra.

Cura in corso
Acyclovir 400mg tre volte al dì
Bactrim F1 cpr ore 8 ed ore 20 il martedì e venerdì
Triasporin sopsensione 2 misurini al dì
Lexotan 5gtt al mattino e 12gtt alla sera
Al bisogno malox sospensione
Coefferalgan cpr o bustine 1 grammo ogni otto ore
per le emorroidi proctosygil
gastroprotettore.

Per favore rispondetemi è urgente.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora , ritengo che il suo problema sia di tipo internistico/oncologico. Allo stato mi affiderei al trattamento medico.Non ho capito cosa vuol dire con deficit, spieghi meglio e mi faccia sapere. Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
innanzi tutto grazie per la isposta,comunque io non riesco a leggere il discorso per quanto riguarda deficit.
Io non capsco cosa vuol dire lei con internistico /oncologico mi spiega in parole più semplici per favore.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore
rileggendo bene,deficit posso solo intuire dal fatto che mia sorella non può svolgere una vita normale in tutti i sensi.Stà quasi sempre a riposo.
Ho anche notato che quando è sotto stress o agitata l'effetto delle pillole dura poco.
Spero di essere staat utile.
Grazie in anticipo

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,
mi appresto a riferire che oggi hanno effettuato l'esame rachicentesi e prossimamente la PET,vorrei sapere a cosa servono questi esami.
La ringraziio e spero di ricevere al più presto sue notizie
Cordiali Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore e mi hanno prescritto di mettere il Durogesic 50 cerotto ogni 72 ore,volevo sapere il perchè di questa scelta.
Grazie
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gentile signora, per deficit mi riferivo all’ "impotenza funzionale" che veniva segnalata nella sua prima lettera. Per valutazione internistica - oncologica, intendo che la paziente debba essere seguita dallo specialista esperto di leucemia acuta. Ritengo che la PET e la rachicentesi siano state eseguite per evidenziare eventuali interessamenti “ripetitivi” a livello del sistema nervoso.
Ulteriori delucidazioni le chieda al medico curante specialista che, sicuramente meglio, potrà illustrarle avendo sotto mano la malattia della sua familiare.
La saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le invio tutti gli altri miei documenti in possesso,adesso vorrei solo un giudizio e un quadro completo della situazione.
Tomografia:
La valutazione preliminare del paziente determina un giudizio di idonieta’ all’esecuzione dell’esame,ritenuto insostituibile per ottenere le informazioni diagnostiche richieste dal quesitoclinico.L’esame è stato eseguito a digiuno con tecnica PET_TC, con acquisizione in 3D e ricostruzione con matrice 256x256 correzione per l’attenuazione con metodica TC,60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di 302 MBq 18 F-FDG. Conclusioni:il quadro RM anche se non appare di univoca interpretazione depone per lesioni di tipo ripetitive."Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante di vitalità tumorale dalla ragione orbitarla alla pelvi (total body) per una durata di 20 minuti.Sono state ricostruite sezioni topografiche transassiali di 3.27mm.di spessore.Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 4mm) e alla possibilità di assente fissazione in forme istologiche a bassa attività metabolica,l’esame ha evidenziato la presenza di una ipercaptazione del radiocomposto metabolico a carico dell XII e XI vertebra toracica ed a carico della III e II cùvertebra lombare.A partire dalla II vertebra lombare si segnala la presenza di un tessuto iperattivo metabolicamente che sconfina prevalentemente a destra per una lunghezza pari a tre vertebre con invasione dei muscoli paravertebrali.(SUV max= 11,3)
Tali dati sono suggestivi per presenza di tessuto eteroplastico,vitale,ed altà attività metabolica.

biopsia lesione vertebrale
Referto biopsia lesione vertebrale: Frammenti di tessuto caratterizzati da diffusa necrosi ascessualizzata.Non si osservano i criteri morfologici ed immunoistochimici per recidiva di malattia.

Cartella clinica del pasiente:
Anamnesi prossima: Stato di portatore di talassemia beta ; 1 gravidanza portata a
termine nel 2006 .
A gennaio 2008 nel corso di seconda gravidanza (18" settimana) riscontro di severo stato
anemico (Hb 6.2 ). E'stata inizialmente trattata con folati senza beneficio e
successivamente con terapia trasfusionafe
Morte fetale alla XX settimana di gestazione, parto espletgto con modalità assistita.
lntorno alla metà di marzo 2008, comparsa di ascesso alla linea interglutea trattato con
terapia antibiotica ed inoltre progressiva astenia e facile faticabilità. ll 2T lgl200g esegue
emocromo che evidenzia severa anemia (Hb 5.8) per cui viene ricoverata presso la Óiv Oi
Medicina dell'ospedale di Castelvetrano dove viene sottoposta supportto trasfusionale (
3 CE) .ln data 1/3/08 viene sottoposta a mieloaspirato e trasferita neÍ sospetto di
leucenmia acuta presso la ns Divlsione, il 3:aprile. Le indagini citomorfologiche e
biomolecolari hanno permesso la diagnosi di Leucemia Acuta Mieloide. Fenotipo dei
bfasti: CD34+, CDl 17+, CD33+, CDl 3+, CDf,SRA+, CD56+, CD38+, H[ADR+, CD4S
DlM, 14PO -(NEGATIVO). Negativi gli altri antigeni testati.Genetica Molecolare WT1 :
l BBB Materiale: M.O. Commento: ESPRESSIONE WTt : 18BB WTl/ABL1 0E4
Espressione WT1 su B.M. normali range (0-1S0) (Cilloni and Saglio Blood 20031 07/04 he
iniziato ciclo AML-12 (ARA-C 161mg/die, i.C., gg,1 ->10; ldarubicina 16mg gg i o, 3o, 5";
VP16 B8mg/die gg 1" -t 5o). Laterapia ha deteminato tossicita gastro-intestinale (nausea,
vomito, diarrea) e febbre senza isolamenti. Alla rivalutazione midollare del 06/05 si
documentava malattia resistente. ll 07/05 iniziava ciclo di salvataggio secondo lo
schema FLA-IDA-GO.Anche questo ciclo ha determinato tossicità sóvrapponibile. ll Zll1s
isolamento di Enterococcus Fecalis all'emocultura da CVC e da CVP. ll 05/06, al
mieloaspirato di controllo, quadro compatibile con Remissione Completa ma alla
valutazione in biol molecolare, (5/6/081 persistenza del senale molecolare WT1: 3300
(M.o)
Ricoverata dal 16 al 25 giugno 2008 e trattata terapia di consolidamento con Aracytin e
Mylotarg; trasfusa con un concentrato eritrocitario, 01 .07.08: Si ricovera per citopenia post
consolidamento. Dal 03.07.08 comparsa di febbre elevata.l2-7.08: Eco addome:
Mifza con DL fino a14 cm circa, cori sonda ad altafrequenza sono apprezzabili in sede
inferiore alcune millimetriche areole ipoecogene, sospette per lesioni focali flogisticoinfettive.
Modesta quota di versamento fluido nel Douglas. Alla TAC-Torace Oèl t 6lQTlOB:
infiftrati basali polmonari bilateralmente con versamento pletirico;'c:-j ':'u;'ril Li / luL+ r,'e
'consensualeAll'emoòultura isolamento di micete : Geotrichum CaditàtHÉi;.Erà,$"tà'';
iniziata terapia con Abelcet a cui fu dunque aggiunto Voriconazolo(V-Fend), Si'é aÈ'dbîl'tó'a
progressivo sfebbramento e scompars'a di nauéea intensa a voìte associatS. a vcrnito. Ha
proseguito tp con Voriconazolo fino al 2 agosto; 28,7 TAC torace : 'A.! controllo odierno
risoluzione dei focolai consolidat!;ri, residua quale esitu stria d'ensa pcstei"; basale sn'. 28
lug 2008: Genetica Molecolare WTl: 3000
Si programma trapianto allogenico dal fratelfo Antonio, HLA compatibile. Coppia donlric :
sesso: M/F; emogruppo A Rh neg/ A Rh pos, HLA : identici; CMV pos/pos. Status al
trapianto: Remissione

La paziente riceve terapia di condizionamento mieloablativo con busulfano 3,2 mglKg/die
per 4 gg (DT 752mg) + ciclofosfamide 60 mgiKg/die per2 gg (DT 7000 mg)
ittrapìanto di cellule staminali allogeniche circolanti dal fratello Antonino awiene il -
29.08.2008 (cod sacca infusa: 1213608101 524; cell infuse: CD34+'.6,48 x 10e6/Kg ;
CD3+: 2,2 x 10e8/Kg)
Decorso: privo di complicanze gravi. Vista I'anamnesi positiva per infezione fungina
,(Geotrichum capitatum alla emocoltura nel luglio 2008) in data 06.09.08 ha intrapreso una
profilassi secondaria con voriconazolo; da allora rialzudell transaminasi e delle
gammaGT; nei giorni seguenti progressivo modesto rialzo della bilirubinafino a 2 mg.
Ha avuto un episodio di febbre elevata; contemporaneamente rilievo di flogosi in
corrispondenza del punto di inserzione del CVC che veniva avulso con toilette e zaffatura
della ferita chirurgica. ln data 08.09 e poi 10.09 isolamento dal CVC (emocoltura) di
pseudornonas aeruginosa sens tra I'altro a pipera ltazo amikacina, gentamicina,
ciprofloxacina. la febbre rispondeva rapidamente alla terapia antibiotica mirata ed
all'avulsione del catetere.
Attecchimento: WBC > 1000/mmc e ANC > S00/mmc aJ g +1 7; Piastrine > 25.0}0lmmc al
g +13, > 50.000 al g + 17; > 100.000 al g +18
Alla dirnissione rilievo di modesto eritema esclusivamente alle palme delle mani.
Supporto trasfusionale: concentrati piastrinici da aferesi: 2 ; concentrati eritrocitari: 3
Nei controlli in Day Hospital , successivi alla dimissione , la paziente ha sviluppato un
importante dolore alla colonna vertebrale, con impotenzalunzionale : la TAC del 23
gennaio ha rnostrato " In D1 1 nella porzione anteriore del soma, si evidenzia una lesione
osteolitica di 1 ,4 cm. Altra lesione all'emisoma destro di L3 , di 1 ,B cm con interruzione
della corticale ossea.Non lesioni a carico del bacino ed anca destra.Si consiglia eventuale
indag ine scintigrafica."
La scintigrafia con leucociti marcati non ha mostrato captazione.
La rison anza magnetica eseguita il 23 febbraio mostra tessuto neoformato in L3 che
sconfina lateralmente a dx nei muscoli p'aravetrebrali
L2-L3 esteso coinvolgimento dei peduncoli e delle lamione con roduzione del canale di
coniugazione di dx . ll quadro deport€ p€I,lesioni ripetitive
Le biopsie eseguite su tali lesioni , ad oggi hanno dato esito negativo
La paziente presenta severa impotenzaîunzionale e richiede analgesigi per il controllo del
dolore .
Si richiede nuova risonanza per la rivalutazione delle lesioni
Cordiali Saluti.

[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora, ritengo che la situazione sia molto critica per le diffusioni che sembrano emergere dai vari accertamenti.
I Colleghi Curanti hanno agito sia sul piano sintomatico che sul piano ostativo allo sviluppo della malattia.
Ho l'impressione che l'impegno sia massimo ed, oltre a ciò, non saprei cosa altro suggerire: il problema,comunque, mi pare solo internistico-oncologico.
Le faccio tanti auguri e,se ci sono novità di rilievo, mi tenga pure informato. Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore
grazie come sempre per la risposta immediata comunque i Dottori vorrebbere eseguire innanzi tutto un ciclo di radioterapia di 13/14 sedute e poi effettuare un'intervento alla schiena.
Io la ringrazio come sempre per la risposta.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.ma Signora, si affidi ai Medici che la hanno in cura e si sottoponga al ciclo di radioterapia.
Mi tenga informato e d infiniti auguri