Esito risonanza colonna lombare

mi sono sottoposta recentemente a una risonanza e questo è l'esito:
conservata la lordosi lombare.Somi lombari di regolare altezza con muri posteriori normoallineati.
Angioma somatico a carico D12. Lieve osteocondrosi a L4-L5 ed L5-S1.
Diametri ossei del canale vertebrale lombare nella norma. Non alterazioni di segnale a carico de cono midollare e delle radici della cauda.
Pesenza di cisti radicolare di Tarlov a S2.
Da L1 a L4 i dischi intersomatici sono normocontenuti.
A L4-L5 ptotrusione postero laterale dx ed intraforaminale dx del disco intersomatico con impronta sul sacco durale.
A L5-S1 protrusione posteriore circonferenziale del disco intersomatico, più accentuata in sede intraforaminale dx.
Sono un pò spaventata, anche se sapevo di avere 1 ernia ma il resto....
qualcuo sa spiegarmi cosa è l'angioma... (un tumore?)e la cisti di tarlov?
Ho 42 anni sono in sovrapeso e soffro di continui dolori alla schiena con attacchi di sciatalgia ogni 3-4 mesi che attenuo con cortisone, ho nche problemi di incontinenza urinaria e sporadici problemi i evacuazione, potrebbe essere dovuto dai problemi alla schiena? grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, i problemi degli sfinteri potrebbero essere in relazione a sofferenza dei nervi nel canale.
L'angioma non è qualcosa di preoccupante (almeno nella stragrande maggioranza dei casi) e lo stesso per la cisti radicolare.
Ritengo che lei dovrebbe dimagrire notevolmente, ma visti i suoi disturbi seri, sarebbe necessario una visita specialistica con visione delle lastre.
Mi faccia sapere l'evoluzione delle cose.Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
dopo essere stata visitata da un neurochirurgo,le espongo quanto mi è tato diagosticato.
Non ci sono segni di irritazione radicolare(nonostante ogni 4 mesi mi vengono attacchi di scitalgia) la rsm mostra discopatie croniche a tutto il tratto lombale con black disc. La cisti è congenita.
Si tratta di insufficienza del rachide lombare da discopatie croniche, insufficienza muscolare e addominale. Non vi sono al momento indicazioni chirurgiche.
Mi ha consigliato acqua gym, calo del peso assistito da dietologo e psicologo, e fra 6-8 mesi rivedermi per vedere se è il caso di mettere un rinforzo alla schiena(non mi ha spiegato cosa è).
Il formicolio che avverto alla gamba destra e alle dita della mano destra secondo lui sono da imputare al tunnel carpale.
Mi ha detto che la mia situazione è cronica e solo con l'eta avanzata posso sperare di stare meglio in quanto l'artrosi andrà a tappare i buchi.... mah!
Mi ha consigliato un busto elastico, ma solo quando sarò dimagrita, perchè in questo momento ho troppa ciccia e non troverei la misura giusta, e che si arrotolerebbe... appunto per il grasso (parole sue).
Ci tengo a precisare che ho fatto terapia in acqua (non acquagym)e nn ho avuto risultati, ma ho trovato giovamento dalla ginnastica mirata in palestre specializzate , e che continuo a fare a casa tutti i giorni.
Dopo avermi massacrata per il peso e fatto sentire una stupida, sono ancora più diperata in quanto secondo questo medico la mia situazione è praticamente irrosolvibile ma solo tamponabile.
Mi ha anche detto che se mi toglie le due ernie, sicuramente me ne usciranno altre...
A questo punto non so più che fare..... se farmi visitare da un'altro medico....
La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, o lei non ha ben riferito quanto detto dal Collega o io non ho capito.Che dimagrire sia sempre una buona cosa per la schiena, non c'è dubbio ma i disturbi degli sfinteri mica dipendono dal sovrappeso.
Se lei ha piacere, mi faccia avere la risonanza lombare facendo riferimento al suo numero di utenza e data del primo contatto.
Non avendola mai visitata nè avendo mai visto le lastre non sono in grado di dirle di più. Ma la frequente ed antica sciatalgia,unita ai disturbi di minzione ed evacuazione,non mi lasciano completamente tranquillo.
Cominci col farmi avere le immagini della risonanza, quindi ne riparleremo.
La saluto cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
le ho inviato la rsm in data 16/05/09 all'indirizzo e-mail in calce, spero l'abbia ricevuta....
saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
NO,GENTILE SIGNORA,NON HO RICEVUTO NIENTE.
pROVI AD REINVIARMELA ANCHE STASERA O,COMUNQUE,APPENA LE E'POSSIBILE.
CONTEMPORANEAMENTE MI AVVERTA PER WEB.
MI SPIACE PER IL DISGUIDO.....ASPETTO
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore, le ho inviato stasera la rsm,mi scuso per il ritardo ma è stato complicato comprimere il file.
saluti