Da qualche anno soffro di dolori alla schiena soprattutto nella zona lombare

Gentile dottore,ho 39 anni e da qualche anno soffro di dolori alla schiena soprattutto nella zona lombare.Di recente accuso nella zona dell'inguine dei dolori e in seguito a ciò escludendo problemi di natura ginecologica,mi è stato consigliato di fare i raggi e poi una tac.Dai raggi è risultatA ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico D12-L1 edL5-S1. Dalla TAC a livello dello spazio L4-L5 si osserva bulging del disco corrispondente,che determina una minima impronta sul sacco durale;assenza di aree di alterata densità da riferire a patologia discale a livello dello spazio L5-S1 che risulta tuttavia notevolmente ridotto in ampiezza. Fra circa 12gg ho la visita dall'ortopedico però in attesa di ciò le sarei veramente grata se volesse esprimermi il suo parere.La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,certamente per una valutazione definitiva bisognerebbe visitarla e visionare le lastre,ma la mia impressione è che ci troviamo di fronte ad un quadro tac molto modesto e,se non ci sono problemi neurologici, ritengo si possa trattare conservativamente la sua patologia (corsetto semirigido,riposo,terapia antireattiva...).
Faccia pure sapere il parere dell'Ortopedico che la visiterà e infiniti auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore Della Corte,la ringrazio veramente tanto e senz'altro le farò sapere il parere dell'ortopedico.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore
ho effettuato oggi la visita ortopedica e mi e' stata
refertata una lombalgia statica con protrusioni
L5,L4,S1 e scarso tono muscolare. Mi e' stata consigliata maggiore attenzione alla
postura (senza pero' particolari spiegazioni) e il
ricorso ad un ciclo di fisioterapia. Tuttavia al
di la' di questo mi hanno detto che non ci saranno
miglioramenti. Volevo un suo consiglio e soprattutto
se potesse indirizzarmi presso uno specialista o
un centro in provincia di salerno (io abito a sapri ed avendo una bimba di pochi mesi ho problemi a spostarmi)
la ringrazio anticipatamente per la sua gentile
attenzione
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,purtroppo non conosco la zona di Salerno e non riuscirei a rendermi utile sull'argomento.

I miglioramenti col trattamento conservativo sono possibili:ginnastica in iperestensione,non portare pesi,nuoto(prediligendo gli stili che non comportini movimenti di flesso-estensioni nè di rotazione del rachide lombare,ev.l'uso temporaneo di un corsetto).
In caso di necessità è possibile anche l'assunzione di farmaci antireativi per breve tempo.
Faccia sapere come evolveranno i problemi ed infiniti cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio infinitamente,seguirò i suoi consigli.LA SALUTO cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dottore,oltre alla ginnastica, al nuoto ect...,le volevo chiedere del corsetto.Volendo prenderlo ho bisogno dell'indicazione dell'ortopedico nel senso per esempio che deve essere fatto su misura,deve avere caratteristiche specifiche o non c'è bisogno .Se è cosi mi dice dove posso acquistarlo e magari la marca.E poi per quanto tempo dovrei portarlo?Le sembreranno domande sciocche ma il parere dell'ortopedico che mi ha visitata mi ha molto spaventata.Ho una famiglia a cui badare e soprattutto due bimbe piccole che hanno bisogno di me.Ed è pensando in particolar modo a loro che voglio anche solo provare tutto quello che potrebbe aiutarmi a stare meglio e rallentare il decorso della patologia.La ringrazio veramente di cuore per la grande disponibilità e per il tempo che dedica a tutti noi.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora, per (l'eventuale e temporaneo)uso del corsetto,può rivolgersi ad un negozio di articoli sanitari.
Chieda di un corsetto lombare che si chiuda col velcro anteriormente,che abbia quattro stecche posteriori (due per lato)e che,poggiandosi sui fianchi(creste iliache)sia alto circa 20cm al di sopra dei fianchi più una decina di cm sotto i fianchi sulla linea mediana posteriormente.Sulla parte addominale può essere un po' più corto per non avere costrizioni addominali.L'apertura/chiusura anteriore a velcro serve a regolare rapidamente la circonferenza a seconda del "gonfiore"addominale.
Specie d'estate è bene non tenerlo a diretto contatto della pelle perchè,specie col sudore,può essre irritante per la cute.
Lo indossi solo per alcune ore al giorno(mai quando sta distesa a letto)specie quando è in attività.
La funzione del corsetto è essenzialmente quella di non farle compiere movimenti incongrui col rachide lombare(nè movimenti di flesso-estensione nè di rotazione).Una volta imparato a non chinarsi col tronco nè a ruotarlo finirà per non averne più bisogno.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,non so veramente come ringraziarla.E' stato chiarissimo ma soprattutto gentilissimo.Le rinnovo i saluti