Fastidio fianco sinistro

Gentile dottore. Da cerca 2-3 settimane avverto in maniera episodica un fastidio al fianco sinistro che a volte si estende al gluteo e alla coscia sinistra. Ho consultato un gastroenterologo che non ha riscontrato nulla. Gli esami di sangue e urine sono normali. Ho in programma una visita ortopedica ma nel frattempo mi rivolgo a lei. Il fastidio si presenta soprattutto quando sono in piedi e cammino per tempi prolungati. Era passato qualche giorno fa, poi si è ripresentato dopo una gita di un giorno in cui ho sforzato la schiena sollevando più volte una bambina di 2 anni. Non faccio sport, premetto e spesso ho dolori cervicali, anche questi episodici. Una radiografia del rachide cervicale, fatta un anno fa non presentava nulla di anomalo. Lavoro come assistente universitaria e sono sempre al pc. Il mattino, quando mi alzo, non ho fastidio. Poi si presenta nel corso della giornata. Secondo lei che esami dovrei fare? Mi devo preoccupare dato che non passa dopo 3 settimane?
Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Dovrebbe sottoporsi a RM rachide lombare.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Con tutti i dubbi della diagnosi a distanza, di cosa si potrebbe trattare?
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Iniziale sofferenza discale lombare .
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Caro dottore, ieri sono andata da un ortopedico qui a Vienna dove mi trovo per lavoro. Lui mi ha visitata e ha riscontrato una sofferenza lombare. Ha compiuto due "mosse" di chiropratica, mi ha fatto una puntura e 10 sedute di terapia. La puntura dopo qualche ora ha cominciato a fare male e questa notte non sono riuscita a dormire bene. Mi sono alzata con un senso di contrazione del collo (mi capita spesso). Ho fatto un´ora di terapia (calore e stimoli elettrici) e gia´ il dolore e´ meno intenso. Poi al lavoro, dopo aver sollevato dei libri e aver starnutito, ho sentito un dolore al collo che si e´ parzialmente bloccato. Riesco ancora a muoverlo ma il lato sinistro mi fa male.
Il medico non mi ha consigliato alcun esame, ne´ risonanza, ne´ radiografie.
Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Il neurochirurgo ha bisogno di questi esami per diagnosticare le malattie che può trattare con la chirurgia. Quanto le è stato eseguito è un trattamento decontratturante che cerca di contrastare le conseguenze di una sofferenza discale, ma non cura la causa (qualora si acclarasse la sofferenza discale).