Piccola cisti prossimità ghiandola pineale

Premetto che sono un ragazzo di 23 anni. Visti vari fastidi da qualche anno alle orecchie e in particolare ad una ipoacusia a destra accusata negli ultimi mesi ho effettuato ieri una risonanza magnetica all'encefalo ed ecco il risultato.
"Risonanza magnetica dell'encelfalo. Esame eseguito con tecnica Echo ed inversion recovery senza mezzo di contrasto, con sequenze mirate in corrispondenza dei canali acustici interni. Problema clinico. ipoacusia destra. Le sequenze mirate in corrispondenza degli angoli ponto cerebellari mostrano canali acustici interni simmetrici, senza rilievo di formazioni espansive, non si è pertanto somministrato mezzo di contrasto paramagnetico. Nelle sequenze paranomiche preliminari, presenza una piccola formazione cistica in corrispondenza della ghiandola pineale, con diametro massimo inferiore al centimero, reperto da controllare a distanza di tempo per valutarne la stabilità. Non significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico del parenchima encefalico. Normale l'ampiezza degli spazi iqorali ventricolari periencefalici."
Prego di darmi un vostro parere urgentemente. La cisti può influire sull'ipoacusia? Cosa si può fare? Il fastidio alle orecchie continua, anche se non sempre con la stessa intensità, e si manifesta in particolrae con un senso di parziale ottoruamento a destra e una sorta di ticchettii da entrambe le orecchie. E' necessaria una visita neurochirurgica per questa cisti? Me ne potete spiegare le cause possibili, i possibili fastidi ed i rimedi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,non vedo collegamenti fra disturbi uditivi e questa piccola cisti in sede di pineale (a proposito credo sia una cisti a contenuto liquorale).
La mancata somministrazione del mezzo di contrasto mi conforta sulla caratteristiche di innocuità radiologica della cisti.
E' buona prassi eseguire controlli seriati nel tempo.
Eventualmente mi tenga informato, la saluto cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294