Un chiropratico il quale dopo alcune sedute mi ha risposto che visto che nn ci sono risultati

Sono una donna di 36 anni disperata per dolore che ormai mi assilla da ben 8 mesi.In seguito ad un incidente (sono stata colpita da una moto nella parte lombosacrale e buttata per aria) avvenuto nel 2007 che mi aveva immobilizzato per ben 2 mesi e poi gradualmente con il busto e le medicine ho cominciato a stare meglio. In questi anni ho avvertito questo forte dolore solo poche volte, ma bastava che mi prendessi una medicina e mi passava.Mentre dal mese di Giugno 2008 ho cominciato ad avere episodi con dolori piu forti, tanto che a settembre ho deciso di rivolgermi ad un ortopedico il quale mi ha detto di fare una risonanza e nel frattempo fare massaggi e acquagym, cosa che io nn ho fatto.Nel frattempo avevo prenotato la RM e da Novembre ho cominciato nuovamnete ad avvertire questi forti dolori alla parte lombosacrale che si irradia lungo le gambe a volte a dx, a volte a sx, oppure entrambe, ma i dolori sono talmente forti e mi bloccano totalmnete, e naturalmente comincio nuovamente ad assumere medicine.Ma da questo momento quindi Dicembre posso dire che ad oggi il dolore ancora nn e passato anzi e sempre peggiorato.
IN Dicembre ho fatto una Tac perche la RM nn sono riuscita a farla ed ecco di seguito il risultato: Esame eseguito da L2 a S1.
Marcata scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare con rotazione metamerica associata.A livello di L5-S1 si documenta bulging complicato medialmente e posteriormente da piccola potrusione erniaria che giunge a contatto con il sacco durale comprimendolo.In L4-L5 e in L2-L3 si rileva modesto bulging nn complicato da radicolopatie associate. Concomita riduzione di spessore degli spazi intersomatici in particolare a livello L5-S1. Incompleta fusione del'arco posteriore di s1.
Dal mese di Marzo 2009 nonostante i dolori ho cominciato a lavorare come impiegata quindi posizione seduta x me da impazzire !!! e nello stesso periodo mi sono rivolta ad un centro di fisioterapia dove ho cominciato a fare manipolazioni, esercizi in acqua, e poi palestra con la quale mi hanno peggiorato la situazione,naturalmente sempre assumendo farmaci, e quindi a letto immobilizzata. Giugno 2009 mi sono rivolta ad un neurochirurgo il quale mi ha detto che al momento nn si puo operare ma che devo fare delle sedute da un osteopata ed esercizi per la postura perche secondo lui e un problema della postura.Quindi da 1 Luglio sono a casa bloccata in quanto tutti farmaci che ho preso nn mi hanno fatto niente e adesso sto facendo delle sedute da un chiropratico il quale dopo alcune sedute mi ha risposto che visto che nn ci sono risultati sarebbe meglio fare una RM e una ecografia pelvica per vedere se ci sono stati dei peggioramenti dell'ernia e se per caso ho delle cisti ovariche che peggiorano il dolore.Vi prego datemi un consiglio perche dopo tutti questi mesi di visite e terapie tutte a pagamento e medicine mi ritrovo a letto peggio di prima e con nessuno che riesce a trovare una soluzione-
Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, a volte i consigli di Perpetua non sono da disprezzare.
Effettivamente la Sua situazione, almeno come viene descritta, appare senza via d'uscita;chiaramente bisognerebbe visitarLa e visionare le radiografie per verificare quanta corrispondenza vi sia fra i disturbi e le immagini neuroradiologiche.
Completerei con un emg agli arti inf. ed un altro esame della colonna (visto che è stata già eseguita una tac, questa volta propenderei per una rmn lombare senza e con mdc).
Una volta in possesso di tali accertamenti,risentiamoci.
A presto e cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Della Corte,
io ho prenotato come mi ha suggerito il chiropratico una risonanza lombosacrale spero sia quella giusta,in quanto secondo lui la mia situazione lombare sicuramente si e modificata visto che nn sto ottenendo risultati con le sue sedute.Diciamo che io ormai nn mi fido di nessuno ma sono costretta poi a fidarmi visto che sono in queste condizioni,perennemente a letto e nn posso fare nessun sforzo o movimento.da impazzire!!!
Quindi anche secondo lei nn sono da operare o cmq operandomi nn risolvo il mio problema e devo soffrire a vita,come mi ha detto un suo collega neurochirurgo al quale mi sono rivolta un mese fa.
Appena ho il risultato della risonanza le rispondo nuovamente.
ma un parere sincero secondo lei faccio bene a fare queste sedute dal chiropratico ed in settembre dovrei andare dall'osteopata o anche questi sono soldi sprecati come tutti quelli spesi fino ad oggi.
La ringrazio tantissimo
Saluti

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,non vorrei esprimermi senza la risonanza che, vista la sofferenza,eseguirei con le caratteristiche dell'urgenza (in Lombardia,il Medico di base applica un bollino verde sull'impegnativa della rmn perchè questa debba essere eseguita al massimo in 72 ore;sicuramente in Emilia ci sarà un meccanismo simile).
Con l'indagine eseguita,risentiamoci e con i dati alla mano potremo essere più conclusivi ma, in ogni caso,non sono per nulla pessimista sulle possibilità di avviare a soluzione anche il Suo problema al pari di quello di tanti altri pazienti sofferenti similmente a Lei.
Abbia fiducia e costanza nel ricercare la soluzone.

A presto aspetto Sue notizie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ci risentiamo appena ho il risultato della Rmn che devo fare la prox settimana.
Di nuovo grazie per la risposta.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.Dott.re,
le riporto di seguito il referto della RM eseguita ieri:Modica accentuazione della lordosi fisiologica con muri somatici normoallineati.L5-S1: disco disidratato,ridotto di spessore che presenta una protusione discale posteriore mediana paramediana dx compatibile per un ernia sottolegamentosa.Note di degenerazione condrosica della limitante somatica inferiore di L5.
L4-L5: lieve Bulging circonferenziale concentrico.Fenomeni di condropatia sulla limitante somatica superiore di L5 sul versante laterale di sx(lesione tipo Modic1).L3-L4:regolare. L2-L3: disco disidratato leggermente ridotto di spessore con una piccola potrusione focale posteriore centrale.Fenomenidi condropatia delle limitanti somatiche corrispondenti che orientano per una discopatia degenerativa di vecchia data. L1-L2:regolare.
attualmente sono ancora a casa con il dolore, e sto eseguendo i trattamenti con il chiropratico, ma con lui l'unico risultato e stato quello di avermi tolto il dolore alle gambe ma invece nn riesco ancora a stare seduta per piu di 10 minuti e il dolore lombare e cervicale invece ancora mi affligge tanto da continuare con gli antiffiammatoi e nn riesco a tornare al lavoro.
Mi riesce a dire gentilmente che cosa significa questo referto, almeno capire che cosa ho di cosi male che mi affligge in questo modo da impazzire per il dolore,anche perche mi hanno dato oggi il risultato e devo portarlo dal mio medico di base la settimana prossima.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,sembrerebbe che vi sia una compressione a L5-S1 dx (lato che dovrebbe essere il più interessato sia per la schiena che per le gambe).
Può darsi che vi sia indicazione ad un trattamento (anche chirurgico)risolutivo,ma bisognerebbe prima visitarLa e, forse, anche fare un'infiltrazione a scopo prognostico.
Mi tenga informato e cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.re,
naturalmente sono ancora bloccata con la schiena e con forte dolori nelle gam be, maggiormente a dx e sto facendo del cortisone x l'ennesima volta ma con scarsi risultati. Ieri ho eseguito un ecografia ginecologica in quanto il chiropratico mi aveva indicato.
Il risultato dell'ecografia mi dice che ho una piccola ciste a sx che già sapevo di avere e mentre a dx ne houna di 6 cm, quindi mi ha prescritto delle analisi per vedere di che natura sono le cisti. Quindi adesso secondo il chiropratico il mio problema sono le cisti che vanno a danneggiare il problema dell'ernia e quindi nn riesco a stare seduta e ho forti dolori nonostante le sedute e medicine, e secondo lui dovrei toglierle subito in modo da poter risolvere parzialmente il dolore. Invece il ginecologo mi dice che x 6 mesi devo assumere la pillola anticoncezionale e se poi nn va via allora si puo pensare di operare. ma io nn posso mica crepare di dolore x altri 6 mesi, anche xche ho forti dolori nel basso ventre, nausea e. vomito, senso di pesantezza alla pancia e dolre lugo la gamba. infatti chiedo anche un parere ad un ginecologo.
Grazie mille
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a, è utilissimo il parere del Ginecologo ma non disprezzerei il parere del Neurochirurgo.
VisitarLa mi pare doveroso.
Ha fatto trenta,faccia anche trentuno.
Mi tenga gentilmente informato e cordiali auguri.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi tanto dottore, ma non ho capito se il discorso della ciste ovarica anche secondo lei possa essere il problema di tutto il mio dolore. Il mio medico di base continua solo a darmi medicine, domani gli parlerò anche di queste cisti ma.... immagino già quello che mi dirà, nn so più a chi rivolgermi. Circa 3 mesi fa io sono stata da un prof. neurochirurgo nell'ospedale della mia zona il quale considerandomi ben poco nonostante la parcella molto alta mi ha detto che al momento nn sono da operare ma solo di andare da questo suo collaboratore x fare osteopatia ed esercizi posturali.Questo suo collaboratore mi ha dato appuntamento niente di meno che a Marzo del 2010, quindi immagini lei la serietà e la professionaltà di questa gente.quindi mi sono rivolta a questo chiropratico in alternativa tramite conoscenze e internet....mi consigli lei dottore cosa evo fare...qui continuano a farmi spendere soldi e io sto peggio di prima..devo credere a questa cosa delle cisti ovariche che incidono sull'ernia o è una cosa nn vera anche queta..

grazie infinite dottore
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le cisti riscontrate all'ecografia presumo che siano ovariche e non radicolari lombari.
Se così è come spiega il chiropratico l'attinenza con i Suoi sintomi che hanno tutta l'aria di essere l'espressione di una discopatia degenerativa lombare?
Come giustamente si è espresseo il dr. Della Corte,è possibile che per risolvere il Suo problema sia necessario un intervento chirurgico.
Per poter dare però tale indicazione e per decidere la tecnica più idonea è appunto indispensabile la valutazione diretta sia degli esami eseguiti che del paziente.
Se andrà dal neurochirurgo, ci faccia conoscere quanto Le avrà detto.

Cordialmente
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Concordo con quanto espresso dal Dott. Migliaccio; un'accurata visita neurochirurgica dovrebbe dirimere il quesito e, se c'è indicazione all'intervento, Lei dovrebbe averne solo che benefici.
Cordialità e ci tenga informati