Cisti pineale

Egr. Dottore,

ho eseguito una risonanza magnetica con mezzo di contrasto il mese scorso poichè la mia ginecologa ha riscontrato un eccessivo valore di prolattina negli esami del sangue. voleva quindi verificare lo stato dell'ipofisi. Ho ritirato il referto ed era riportato quanto segue:

"Viene eseguito studio a strato sottile secondo piani sagittali e coronali pre e post mdc. tessuto ghiandolare ipofisario in sede ben riconoscibile nelle sue componenti anteriore e posteriore. regolare la cisterna chiasmatica e il chiasma ottico. Peduncolo ipofisiario in asse.
Dopo infusione di mdc si rileva omogeneo incremento di segnale della ghiandola e del peduncolo.
Lieve asimmetria ventricolare a livello delle celle medie. Ciste della pineale di circa 9x5 mm."

Cosa significa?

Soffro talvolta di forti emicranie alla parte sinistra del cranio con nausea da quando prendo la pillola anticoncezionale (Arianna).

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,presumibilmente la cisti pineale rimarrà un reperto occasionale che terrei sotto costante controllo periodico.
Non credo che i mal di testa siano in funzione di quanto riscontrato alla rmn cerebrale.
Presumo che Lei assuma l'estro-progestinico per avere le mestruazioni.
Contatti un Endocrinologo che,presumibilmente,Le darà qualcosa per l'ecceso di prolattinemia.

Quindi,se ha piacere,mi faccia sapere l'evolversi del quadro clinico.

Auguri cordiali e stia tranquilla.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

La rigrazio di cuore per aver risposto così velocemente.
Prendo la pillola anticoncezionale a causa dell'endometriosi, la mia ginecologa ritiene che io non possa interromperla perchè crede che la malattia possa ritonare a manifestarsi come quando me l'avevano diagnosticata (cisti ovarica + tessuto endometriosico vicino all'intestino, asportato con laparoscopia nel 2003). Appena ci saranno le condizioni smetterò la pillola per cercare di rimanere incinta, un mio grnade desiderio.

La ringrazio ancora e Le farò sapere.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Infiniti auguri per tutte le Sue aspettative.
Mi tenga informato e non tralasci i controlli cerebrali ed endocrinologici.